L'assicurazione di viaggio è una delle prime cose da considerare quando si viaggia. È una protezione finanziaria in caso di eventi imprevisti.
Argomenti trattati
L’assicurazione di viaggio nel 2022 è essenziale per proteggervi da scenari imprevisti. È qualcosa di cui sperate di non aver mai bisogno, ma prima o poi lo farete. Copre gli incidenti minori, come la perdita del telefono o la rottura della macchina fotografica.
Tuttavia, comprende anche situazioni più gravi, come la copertura delle spese di volo per tornare a casa in caso di decesso di un familiare stretto.
Inoltre, l’assicurazione di viaggio copre le spese mediche che potreste sostenere se vi ammalate durante il viaggio.
Nessuno può prevedere un’intossicazione alimentare o una caviglia rotta durante un’escursione in montagna, quindi è essenziale avere un’assicurazione per ogni evenienza. Viaggiare è una delle esperienze più emozionanti, quindi non finite per perdere tutto il denaro che avete investito nel vostro viaggio se non avete un’assicurazione di viaggio.
Il prezzo non è sempre il miglior indicatore di una buona assicurazione di viaggio. Le polizze più costose potrebbero non coprire le attività che sperate di fare durante il vostro viaggio, mentre la polizza più economica potrebbe avere una franchigia elevata. Per scegliere la migliore assicurazione di viaggio, tenete conto di questi elementi:
Avete intenzione di praticare qualche sport estremo mentre siete in viaggio? Verificate che alcuni sport o attività siano coperti. Se volete sciare, lanciarvi con il paracadute o fare bungee jumping, molte polizze non lo coprono. Potreste dover pagare una copertura aggiuntiva o scegliere un’altra compagnia assicurativa.
La maggior parte delle polizze assicura i vostri effetti personali fino a un certo limite. Per questo motivo, è meglio pensare a ciò che si porta con sé. Ad esempio, se siete più tipi da “viaggio leggero”, avrete bisogno di una copertura minima.
L’assistenza medica dell’assicurazione di viaggio riguarda le situazioni di “emergenza”, piuttosto che le normali cure mediche quotidiane. Ad esempio, se mangiate del cibo scadente in Thailandia e vi beccate un’intossicazione alimentare, la vostra assicurazione di viaggio vi coprirà per le cure mediche di cui potreste aver bisogno in ospedale. Tuttavia, se si assumono regolarmente farmaci, è necessario organizzarsi prima del viaggio, in quanto non sono classificati come cure di “emergenza”.