Scoprite Lavagna, in Liguria: ecco cosa fare e vedere alla scoperta delle migliori attrazioni!
Argomenti trattati
Lavagna, cittadina prossima a Genova in Liguria, è una meta spesso sottovalutata ma raccoglie in sé davvero tante bellezze diverse, non solo mare e spiagge. Scoprite cosa fare e vedere a Lavagna, dalla costa all’entroterra.
Dalle spiagge di sabbia dorata alle acque cristalline, lungo la pittoresca Riviera Ligure: questa è Lavagna, una cittadina poco conosciuta della Liguria in provincia Genova, con un panorama mozzafiato. Scoprite in una visita a Lavagna cosa fare e soprattutto cosa vedere!
Partiamo dal porto di Lavagna che si estende oggi su 76mila mq, ospita oltre 1.400 posti barca, ed è ricco di servizi per turisti e cittadini ma soprattutto per gli appassionati di nautica.
Il porto non è semplicemente un imponente porto turistico. È la zona più vivace di Lavagna, ricca di bar e ristoranti, l’ideale per una passeggiata e per assistere alla vita portuale della città. È anche un ottimo punto di partenza per esplorare altre affascinanti destinazioni lungo la riviera Ligure.
Cosa vedere a Lavagna? Tra le cose da fare c’è una visita alla Basilica di Santo Stefano, una struttura tardo-rinascimentale dalle origini antichissime. Nata sui resti di una fortezza dell’anno Mille, nel 1143 venne dichiarata Chiesa Plebania e da essa dipendevano una trentina di chiese dei dintorni.
In epoca barocca, nel 1657, l’edificio venne arricchito da due campanili, uno rivolto a mezzogiorno e uno a levante, quest’ultimo usato anche come torre di avvistamento, per difendersi da eventuali incursioni dei Turchi e nemici.
Passiamo al simbolo di Lavagna, una torre storica che si erge svettante nel cuore del paese. Questa solida struttura medievale, costruita con basalto scuro, costituisce parte integrante del paesaggio storico della cittadina ligure.
La Torre del Borgo è incastonata in una delle zone facilmente accessibili di Lavagna ed è gratuitamente visitabile.
Cosa vedere e fare a Lavagna? Imperdibile la visita alla Casa Carbone, un gioiello storico della città, immerso nel centro. E’ una splendida casa del XVIII secolo trasformata in museo.
Dalla facciata esterna al design degli interni, Casa Carbone è un capolavoro dell’architettura genovese. Le camere decorate presentano splendidi affreschi, intricati stucchi e mobili antichi che riportano alla vita sontuosa della borghesia del XVIII secolo, divisa in molteplici stanze.
Casa Carbone è anche venerata per la sua collezione d’arte: dipinti, sculture, ceramiche e altro ancora del patrimonio artistico della Liguria.
Infine non si può passare che dal centro di Lavagna, caratterizzato da vicoli che si intersecano con piazze e cortili, con tutti i colori tipicamente liguri sulle facciate delle case. Un vero spettacolo da cui resterete affascinati.