Argomenti trattati
Per gli amanti del buon vino, un tour tra le cantine più belle d’Italia è un vero sogno, ma quali sono le 10 più interessanti da visitare? Una top 10 interessante, ricca di luoghi meravigliosi, di design e tradizionali, che esprimono il gusto prelibato del buon vino italiano.
Le 10 cantine più belle d’Italia
La tradizione del vino è molto radicata in Italia, che è una delle massime produttrici della gustosa bevanda. Sono tante, infatti, le strade del vino che attraversano alcune delle cantine più famose e rinomate delle regioni italiane.
Famosi in tutto il mondo, i vini italiani vengono realizzati e imbottigliati presso le cantine più pregiate delle campagne dello stivale, creandone una vera e propria arte.
Infatti, anche le cantine sono diventate dei luoghi in cui i turisti e gli amanti del buon vino amano trascorrere delle splendide giornate. Tra agriturismi, antichi casali e incantevoli vigneti, le cantine sono diventate una tappa chic e popolare tra i viaggiatori, italiani e stranieri.
Vediamo, quindi, quali sono le 10 cantine più interessanti da visitare.
1. Cantina Petra, Toscana
La Cantina Petra di Suvereto è una delle cantine più popolari e interessanti da scoprire nell’entroterra toscano.
Questa splendida cantina nasce dal progetto dell’archistar Mario Botta, ed è scavata nel fronte della collina, fondendosi con la bellezza del paesaggio. Questa meravigliosa Cantina Petra ha la forma di un grande cilindro rivestito di pietra di Prun e lascia penetrare la luce naturale in tutti gli ambienti.
2. Tenuta Castelbuono, Umbria
Una cantina che sembra una tartaruga, la Tenuta Castelbuono si trova nel comune di Bevagna, in Umbria, nella provincia di Perugia. Una grande cupola ricoperta di rame presenta crepe che raffigurano i solchi della terra. Uno spettacolo architettonico che nasconde un ottimo vino.
3. Ceretto Aziende Vitivinicole, Piemonte
In Piemonte, spettacolare è la cantina Ceretto Aziende Vitivinicole, immersa nello scenario Unesco delle Langhe. Suggestiva è la visita alla cappella sconsacrata delle Brunate, situata in uno dei vigneti.
4. Kellerei Cantina Tramin
La cantina Kellerei Cantina Tramin si trova nel Trentino-Alto Adige ed è stata fondata dal sacerdote Christian Schrott nel 1989. La struttura che si staglia in modo armonioso sul paesaggio circostante crea un’armonico panorama, ideale per gustare i loro prodotti.
5. Cusumano, Sicilia
Un’architettura spettacolare caratterizza la cantina di Cusumano, situato a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, in Sicilia. Un capolavoro di Fabrizio Ruffino tra design, modernità e sapori tipici siciliani.
6. Tenuta dell’Ammiraglia, Toscana
Uno spettacolo contemporaneo che sbalordisce è quello della Tenuta dell’Ammiraglia, situata in provincia di Grosseto, in Toscana, presso il comune La Capitana. Una meravigliosa struttura moderna con vetrate che offrono splendide viste panoramiche.
7. Donnafugata, Sicilia
Una delle cantine più rinomate d’Italia, quella di Donnafugata, in Sicilia, ricorda i luoghi tipici delle vicende del Commissario Montalbano. Si trova in provincia di Trapani, a Marsala, nota proprio per il tipico gusto del vino.
8. Le Mortelle, Toscana
Quella di Le Mortelle è una cantina davvero speciale, situata tra le colline toscane della provincia di Grosseto. Infatti, l’edificio faceva parte di un antico podere di proprietà degli Asburgo-Lorena. L’edificio è stato costruito utilizzando materiali naturali ed è di forma cilindrica a ipogeo.
9. Allegrini, Veneto
Una cantina spettacolare del Veneto è quella di Allegrini, un’antica villa del 1560 che si sposa alla perfezione con l’armonia dell’ambiente.
10. Feudi San Gregorio, Campania
Infine, in Campania, da non perdere è la cantina di Feudi San Gregorio, caratterizzata dal tetto d’acciaio e pareti di vetro. Uno spettacolo architettonico da cui si può ammirare, sorseggiando un bicchiere di vino, la campagna circostante.