Le 10 città più costose del mondo: destinazioni e dove sono

Ecco quali sono le dieci città più costose del mondo per costo della vita e delle infrastrutture: occorre risparmiare per viaggiare in queste mete.

Le grandi città sono tra le mete di viaggio più ambite sia dai viaggiatori esperti che dai turisti alle prime armi. Sebbene siano affascinanti, ricche di storia e posti da visitare, alcune città si contraddistinguono generalmente per un costo della vita molto alto.

Le 10 città più costose al mondo

Ashgabat (Turkmenistan)

La presenza della capitale del Turkmenistan potrà sembrare strana, ma Ashgabat ha risentito delle fluttuazioni nelle esportazioni di petrolio verso la Russia. Di conseguenza, il prezzo di cibo e materie prime è salito.

Hong Kong (Hong Kong)

Hong Kong, città parte dell’omonimo Stato indipendente e meta turistica ambita anche dagli occidentali, ha risentito dei disordini politici degli ultimi anni. Il prezzo degli immobili, inoltre, è molto alto.

Beirut (Libano)

Un’altra città penalizzata dagli eventi è la capitale del Libano, dove un’esplosione ha distrutto il porto nel 2020. Nonostante le difficoltà, Beirut resta una affascinante e ricca di storia.

Tokyo (Giappone)

La capitale del Giappone, meta assai ambita e crocevia di Storia millenaria e tecnologia all’ultimo grido, è prevedibilmente una città molto costosa dove vivere e viaggiare.

Zurigo (Svizzera)

La prima delle tre città svizzere in questa classifica è Zurigo, grande città nella parte alta del Paese dall’aspetto curato, ma dall’alto costo di vita e permanenza.

Shanghai (Cina)

La capitale commerciale della Cina presenta un costo della vita addirittura superiore a quello di Pechino. Il costo della vita a Shanghai è aumentato dopo che la pandemia ha stimolato un vero e proprio boom di compagnie farmaceutiche e store di e-commerce.

Singapore (Singapore)

A far lievitare il costo della vita in questa città asiatica dallo skyline invidiabile è la fluttuazione della valuta nei confronti del dollaro , oltre che i cambiamenti nello stile di vita degli ultimi anni.

Ginevra (Svizzera)

Come nel caso di Zurigo, il costo della vita a Ginevra è molto alto, il che si ripercuote sul prezzo di materie prime come il cibo.

Pechino (Cina)

Oltre a Shanghai è presente anche la capitale effettiva della Cina, Pechino. Questa città dalla storia millenaria, sede della Città Proibita, della Grande Muraglia e di Piazza Tian’anmen, risente infatti del costo degli immobili in continuo aumento.

Berna (Svizzera)

La terza e ultima città svizzera presente in questa classifica, per ragioni molto simili a quelle di Pechino e Ginevra, è Berna, la capitale effettiva del Paese.

Risparmiare anche nelle città più costose

Non è affatto necessario rinunciare a visitare queste mete, anche se si trattano delle dieci città più costose al mondo: basta agire per tempo e imparare a ottimizzare le spese. Un ulteriore consiglio è scegliere di esplorare ogni volta la cultura locale più autentica, in modo da compensare il costo più alto del viaggio con un’esperienza irripetibile, che dà valore al proprio viaggio.

Condividi