Le 10 città più grandi al mondo dal punto di vista geografico territoriale, con sobborghi e periferie: top ten delle metropoli urbane
Argomenti trattati
Definire con precisione quali siano le città più grandi del mondo non è per nulla facile: intanto perché la prima grande differenza è tra città maggiormente popolose e città maggiormente estese, e questo fattore non fa coincidere i protagonisti della top ten.
Inoltre, sul fronte dell’estensione, occorre valutare la tipologia di area che si vuole considerare per definire i confini delle città, e quindi se limitarsi al territorio che coincide con l’entità amministrativa, oppure considerare anche le periferie e i sobborghi, ovvero le aree edificate che fanno capo a quella stessa città.
Secondo la 17° edizione del Demographia World Urban Areas Table Of Contents, ecco le 10 città più estese dal punto di vista geografico, tenendo conto degli agglomerati urbani e quindi considerate come aree metropolitane, sviluppatesi su una ampissima porzione di territorio a seguito di fenomeni, sempre più frequenti e importanti, di urbanizzazione dei centri periferici.
Prevalentemente negli Stati Uniti, con 8 città su 10 del ranking, e solo Mosca e Tokyo entrano in classifica, rispettivamente al 7° e 3° posto.
La prima è naturalmente New York, metropoli per antonomasia con un’estensione urbana immensa, che abbraccia i cinque distretti, o borough: Manhattan. Brooklyn. Queens. The Bronx e Staten Island.
11.875 kmq
9.189 kmq
8.547 kmq
7.296 kmq
6.856 kmq
6.299 kmq
5.698 kmq
5.175 kmq
5.131 kmq
4.841 kmq