Metropoli, città d'arte e qualche sorpresa: scopriamo quali sono le 10 città d'Italia più grandi per popolazione.
Argomenti trattati
A differenza di altri paesi come la Gran Bretagna o la Francia, l’Italia non possiede una sola grande metropoli, ma numerose importanti città molto diverse tra loro, ognuna con la sua cultura e le sue caratteristiche uniche. Questo è dovuto alla particolarissima storia della nostra penisola, che per secoli è rimasta divisa in numerosi piccoli stati ognuno dei quali aveva la sua capitale.
Quali sono quindi le 10 città più grandi del Belpaese?
Al decimo posto troviamo Catania, con 293.764 abitanti. Questa città è la seconda più grande della Sicilia. Collocata ai piedi del vulcano Etna, il suo centro storico è stato dichiarato patrimonio UNESCO per le meravigliose architetture barocche.
Bari si colloca subito dopo al nono posto, con 312.178 abitanti. Affacciata sul Mar Adriatico, questa città è stata per secoli un importante centro di commerci e contatti con il Medio Oriente.
In ottava posizione troviamo Firenze, con solo 359.527 abitanti. Nel cuore dei turisti, però, il posto che occupa la capitale del Rinascimento è sicuramente più alto.
Capoluogo dell’Emilia Romagna e sede della più antica università d’Europa, Bologna occupa il settimo posto, con 394.369 abitanti.
In sesta posizione troviamo Genova, storica repubblica marinara e ancora oggi importantissimo porto marittimo, che conta 554.849 abitanti.
Palermo, capoluogo della Sicilia, conta 638.814 abitanti e si colloca in quinta posizione. Questa città nella sua lunga storia ha subito la dominazione di Arabi, Normanni e Spagnoli, che ne hanno segnato la cultura e l’architettura trasformandola in una meta imperdibile.
Al quarto posto troviamo Torino. Con 844.444 abitanti il capoluogo del Piemonte è un importante centro industriale e culturale. Tra le città di questa lista è anche quella con la maggiore altitudine, collocandosi a 239 metri sopra il livello del mare.
Adesso passiamo alle prime tre città della classifica.
La terza città più grande d’Italia e la prima del Sud è Napoli, con 938.507 abitanti. Centro culturale e gastronomico con pochi rivali al mondo, Napoli è anche il più densamente popolato tra i capoluoghi italiani, con una concentrazione di 8.117 abitanti per chilometro quadrato.
Milano occupa invece la seconda posizione. Nonostante la sua fama di metropoli europea, in realtà la popolazione del comune di Milano conta solo 1.396.522 abitanti. Dopo un periodo di declino, negli ultimi anni gli abitanti della città hanno ripreso a crescere grazie anche ai numerosi rinnovamenti urbanistici e all’aumento della qualità della vita.
Il primo posto non è una sorpresa. Con i suoi 2.778.662 abitanti, Roma è saldamente in cima alla classifica delle città più popolose del nostro paese. Oltre ad essere la più grande, la capitale è anche la città più visitata d’Italia.
Leggi commenti
Roma sono 3.3mln comune+1mln periferia
Le vostre informazioni sono prese da fonti non attendibili