Argomenti trattati
Volete scoprire le 10 cose più belle del Giappone? Non è un segreto che il Giappone abbia un’incredibile quantità di bellezza. Dai campi di lavanda di Furano, nell’Hokkaido, alle spiagge cristalline di Okinawa, questo piccolo Paese è pieno di natura meravigliosa, musei contemporanei, templi sulle montagne e, naturalmente, di ciliegi in fiore in primavera.
Ora che il Giappone ha riaperto al turismo internazionale, è il momento di iniziare a mettere in pratica questo elenco.
Le 10 cose più belle del Giappone: lasciatevi stupire da queste opzioni
Gola di Kiyotsu
La Gola di Kiyotsu, nella prefettura di Niigata, è un’imponente meraviglia naturale con colonne vulcaniche, chiamate giunzioni colonnari, che si affacciano su un drammatico panorama fluviale. Dopo che i sentieri per le passeggiate sono stati ritenuti non sicuri e chiusi al pubblico nel 1988, Ma Yansong e il team di MAD Architects hanno costruito il Tunnel of Light, un tunnel lungo 750 metri che conduce alla gola, in modo che i visitatori possano ammirare in sicurezza la sua bellezza panoramica.
Kamikochi
Altopiano verdeggiante sul versante della prefettura di Nagano delle Alpi giapponesi settentrionali, Kamikochi offre alcuni dei paesaggi montani più spettacolari del Giappone con un minimo sforzo escursionistico. La maggior parte dei visitatori si limita a girare intorno a Kappabashi (Ponte Kappa) e per una buona ragione.
Innanzitutto, la fermata dell’autobus si trova nelle vicinanze. Ma soprattutto, qui si può ammirare un panorama grandioso: una sponda boscosa del fiume circondata da una fortezza di montagne che in autunno si tinge di giallo, arancione e rosso.
Gola di Oirase
Questa pittoresca gola nelle montagne di Aomori è una delle principali destinazioni autunnali del Giappone. Il percorso di 9 km da Ishigeo a Nenokuchi, all’imboccatura del lago Towada, è mozzafiato, non perché sia un’escursione faticosa, ma per gli splendidi paesaggi che si susseguono lungo tutto il percorso.
Tempio di Kinkakuji
Conosciuto anche come Tempio d’Oro, il Kinkakuji è un tempio buddista zen ricoperto d’oro, un sito miracoloso e scintillante nel bel mezzo della Kyoto tradizionale. Il tempio è così bello che un giovane monaco tentò di bruciarlo nel 1950, ispirando il famoso romanzo di Yukio Mishima “Il tempio del padiglione d’oro”.
Monte Fuji, Yamanashi
Gioiello della corona del Giappone e probabilmente il luogo più bello del Paese, il monte Fuji è una tappa obbligata per qualsiasi visitatore. Ci sono molti posti per vedere la grande montagna, ma le viste dal Parco Arakurayama Sengen, che vanta la maestosa Pagoda Chureito, e dal Lago Kawaguchi catturano al meglio la sua bellezza.
Monte Haguro, Yamagata
Il monte Haguro, la montagna più facilmente accessibile tra le tre che compongono il percorso sacro di pellegrinaggio Dewa Sanzan, sembra la manifestazione reale di una foresta incantata.
L’escursione fino al santuario sulla sua cima, che comporta la salita di quasi 2.500 gradini, metterà senza dubbio alla prova la vostra resistenza e determinazione.
Shirakawa-go, prefettura di Gifu
Nel cuore della prefettura di Gifu si trova Shirakawa-go, un villaggio giapponese perfettamente conservato e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, pieno di case coloniche tradizionali in stile gassho-zukuri, note per i loro tetti triangolari di paglia che ricordano le mani in preghiera.
Parco marino di Hitachi, Ibaraki
Tutti gli amanti dei fiori dovrebbero aggiungere il Parco marino Hitachi di Ibaraki alla loro lista di cose da fare. Conosciuto soprattutto per il suo mare blu di circa 5,3 milioni di nemophila in primavera e per il rosso vivo della kochia o cipresso estivo in autunno, l’Hitachi Seaside Park coltiva anche papaveri della California, rose, narcisi e vanta persino un giardino di tulipani ispirato all’Olanda.
Santuario Motonosumi, Yamaguchi
Le gallerie di porte torii vermiglie sono uno spettacolo comune in Giappone. C’è il Fushimi Inari a Kyoto e il Santuario di Nezu a Tokyo, ma il Santuario di Motonosumi nella città balneare di Nagato è il più pittoresco. Si tratta di un santuario relativamente nuovo, costruito nel 1955, composto da 123 porte torii che conducono giù da scogliere drammatiche, con una vista spettacolare sull’oceano.
A differenza della maggior parte dei santuari, dove è sufficiente lanciare una moneta in una cassetta per le offerte, qui dovrete sparare la vostra donazione in una cassetta in cima all’ultimo cancello torii, alto sei metri. Se ce la farete, il vostro desiderio potrebbe avverarsi.
Parco Mifuneyama Rakuen, Saga
Il vasto parco Mifuneyama Rakuen, nella prefettura di Saga, è stato creato più di un secolo fa, nel 1845, ma il teamLab lo ha portato nel futuro con un’arte digitale coinvolgente che cambia il modo in cui interagiamo con la natura.
LEGGI ANCHE: