Le 10 cose più importanti da vedere a Palermo: la classifica

Avete intenzione di visitare Palermo, il capoluogo siciliano, durante il vostro prossimo viaggio? Ecco cosa dovreste vedere!

In questo articolo troverete le 10 cose più importanti da vedere a Palermo, delle vere e proprie perle da non perdersi. Avete intenzione di visitare Palermo, il capoluogo siciliano, durante il vostro prossimo viaggio?

Ecco alcune cose da non perdersi.

Le 10 cose più importanti da vedere a Palermo: la classifica

Palazzo dei Normanni

Iniziamo questa lista delle migliori cose da fare a Palermo con uno dei monumenti più visitati, il Palazzo dei Normanni. Per la cronaca, a volte viene chiamato anche Palazzo Reale di Palermo.

Il Palazzo dei Normanni, situato in Piazza Indipendenza, è la perfetta rappresentazione del mix culturale di Palermo. Costruito per ospitare gli emiri arabi, fu poi occupato dai Normanni che lo ampliarono, e quindi dagli Spagnoli. Oggi è la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Cattedrale di Palermo

Non lontano dal Palazzo dei Normanni, risalendo la via Vittorio Emanuele, si trova il secondo monumento da non perdere di Palermo: la Cattedrale di Palermo. Per me è il luogo migliore da visitare nel capoluogo siciliano!

Dall’esterno, la cattedrale è semplicemente magnifica. Sono rimasta particolarmente colpita da questo grande edificio dall’architettura unica, un vero e proprio melting pot di stili, molto più bello all’esterno del Palazzo dei Normanni!

Quattro Canti

L’incrocio dei Quattro Canti, noto come “Four Corners” in inglese, segna l’intersezione delle due strade principali di Palermo, la via Vittorio Emanuele (la strada dove si trova la cattedrale) e la via Maqueda che conduce al teatro Massimo.

Quando visitate Palermo, dovete assolutamente fare una passeggiata intorno a questo incrocio per ammirare queste 4 facciate perfettamente simmetriche. Tutte sono costruite sullo stesso modello: alla base, una fontana che rappresenta le stagioni; al primo livello, le statue dei re di Palermo e all’ultimo livello, le rappresentazioni dei 4 santi patroni di Palermo.

Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele

Dai Quattro Canti, imboccate la via Maqueda, che vi condurrà direttamente al Teatro Massimo Vittorio Emanuele, altro punto di interesse di Palermo.

Il Teatro Massimo di Palermo, inaugurato nel 1897, era il più grande teatro d’opera italiano e il terzo in Europa. Subito dopo i teatri dell’Opera di Parigi e di Vienna! Le sue enormi dimensioni fecero discutere all’epoca: molti si chiesero se Palermo avesse davvero bisogno di un’opera del genere.

Museo Archeologico Regionale di Palermo

Il Museo Archeologico Regionale di Palermo si trova vicino al Teatro Massimo, in un antico palazzo.

Disposto su tre piani, ospita un’impressionante collezione di opere etrusche, romane, egizie e greche, alcune delle quali provenienti dal famoso sito dei templi di Selinunte.

Pinacoteca Regionale Siciliana, a Palazzo Abatellis

Un altro museo da visitare a Palermo è il Museo d’Arte Regionale Siciliana.

Si trova a Palazzo Abatellis, un palazzo in stile gotico catalano, ex residenza di Francesco Abatellis, maestro di porto del Regno di Sicilia.

Foro Italico

Il Foro Italico è un grande giardino pubblico situato in riva al mare.

È il luogo ideale per fare una pausa dal trambusto del centro di Palermo. C’è anche una passeggiata sul mare e alcuni alberi per godersi un po’ d’ombra.

Se viaggiate in Sicilia con i bambini, potete rilassarvi un po’: c’è un parco giochi e un enorme prato per giocare.

Ottimo posto per una breve pausa tra le visite ai monumenti storici di Palermo.

L’Orto Botanico e Villa Giulia

Per avere ancora più verde, si può andare anche all’Orto Botanico di Palermo, situato non lontano dal Foro Italico, in via Lincoln.

Passeggiate nei viali ombreggiati per godervi la freschezza. L’orto botanico ospita diverse specie di alberi e piante mediterranee ed esotiche, molti alberi da frutto come aranci e limoni e serre. Da non perdere il ficus gigante con rami intrecciati, l’albero più famoso del giardino.

Catacombe dei Cappuccini di Palermo

Se siete alla ricerca di una visita insolita durante il vostro viaggio a Palermo, dovete assolutamente visitare le Catacombe dei Cappuccini di Palermo. Sì, queste catacombe sono uno dei luoghi migliori da visitare a Palermo, e sicuramente il posto più memorabile che ho visitato durante il mio soggiorno.

Palazzi di Palermo

Oltre al Palazzo dei Normanni, la città di Palermo è piena di palazzi da visitare o semplicemente da ammirare. Alcuni sono più o meno ben conservati.

LEGGI ANCHE:

Condividi