La Grecia è sempre stata una delle mete preferite per le vacanze, per le coppie e per le famiglie. Con la limpida acqua blu del mare e le sue spiagge a prova di bambino sono la destinazione preferita da tanti. Se decidi invece di visitare Atene sappi che oltre ai tesori culturali che puoi visitare, avrai a disposizione moltissimi piatti squisiti da assaggiare.
Perciò ecco le 10 migliori ricette che devi assolutamente assaggiare prima di prendere l’aereo per tornare a casa.
- Taramasalata: si tratta di un vero e proprio pilastro di ogni pasto greco tradizionale, proprio come lo tzatziki (una salsa di yogurt, aglio e cetriolo). Anche la taramasalata (fatta con uova di pesce) è un vero e proprio must. Questa miscela cremosa di uova di pesce bianche o posa, con patate o pane è deliziosa da gustare con un filo di olio extravergine di oliva o con una spruzzata di succo di limone.
- Olive e olio di oliva: i greci coltivano le olive da millenni. La leggenda dice addirittura che Atena donò un albero di olivo alla città di Atene, ottenendo così il suo favore. Tutti i pasti greci sono accompagnati da olio di oliva e da olive, utilizzati per cucinare o per dare un tocco greco alle insalate.
- Dolmades: ogni regione della Grecia propone in modo diverso e con le sue varianti, gli involtini di riso avvolti nelle foglie di uva.
Si possono mangiare con le mani come antipasto o aperitivo.
- Moussaka: ne esistono diverse varianti tra il Mediterraneo e i Balcani ma questo piatto tipico greco cotto al forno è tutto focalizzato nel suoi strati: melanzane saltate, carne tritata fritta e pomodoro, cipolle, aglio e spezie.
- Carne grigliata: i greci sono veri e propri maestri nell’arte delle carni alla brace e allo spiedo. Il Souvlaki è ancora oggi uno dei piatti preferiti da consumare in stile fast food, nelle versioni di carne allo spiedo avvolto nel pane pitta.
- Pesce fresco: il pesce e in particolare i calamari freschi provenienti dal mar Mediterraneo e dall’Egeo sono incredibilmente gustosi e prelibati.
- Kolokythokeftedes: a volte in forma di polpetta, altre di palline leggermente fritte, assicurati di assaggiare questo antipasto a base di zucchine.
- Polpo: lungo i porti, i polpo stesi ad asciugare, come dopo un lavaggio sono una delle immagini più iconiche della Grecia. Grigliato o marinato, è un ottimo antipasto da gustare con vino bianco.
- Feta e formaggi: assicurati di assaggiare almeno una volta tutti i più famosi formaggi greci.
- Miele & baklava: i Greci amano i loro dolci, spesso basati su combinazioni di olio d’oliva e miele, con traballante pasta fillo. Il baklava classico è un antipasto, creato con una stratificazione di noci, miele, Filo e nocciole. Oppure provate galaktoboureko, un peccato di gola di pasticceria ripieno di crema. Si può gustare semplicemente versando una bella cucchiaiata di miele di timo fresco su uno yogurt greco.