La vita di ogni giorno può sembrare spesso monotona.
Non c’è da stupirsi quindi se molti di noi sono attratti da città perdute avvolte da an alone di mistero, avventura e a volte fantasia. Anche se sono rimaste per tempo inaccessibili a causa di catastrofi naturali, o perché devastate da guerre, le città perdute hanno scatenato l’immaginazione di milioni di aspiranti antropologi e cacciatori di tesori in tutto il mondo.
Ma cos’è esattamente una città perduta? Beh, alle volte i criteri sono diversi.
In alcuni casi, si tratta di città sepolte o distrutte. Molte delle città che pensiamo perdute non furono mai tecnicamente perdute perché semplicemente sconosciute agli Occidentali che solo successivamente le scoprirono e le resero famose, secondo Steven A. Wernke, professore presso la Vanderbilt University.
Ironia della sorte, le città perdute che spesso hanno lasciato le più importanti impronte sulla cultura popolare sono quelle che forse non sono mai esistite. Questo è probabilmente il motivo per cui associamo ad esse l’idea di una ricchezza fantastica, fatta di splendore e prosperità.
Esistono leggende e rovine di dozzine di città in tutto il mondo. HowStuffWorks ha stilato una lista delle 5 città storicamente più significative le cui storie vanno da momenti di guerra e devastazione a periodi di prosperità ed intrighi.
Un commento su “le 5 città “perdute””