Le Canarie sono un arcipelago di 7 isole maggiori con un clima diverso ed estati miti.
Argomenti trattati
Le Canarie si situano nell’Oceano Atlantico, al largo delle coste africane. Si tratta di un arcipelago formato da ben 7 isole maggiori e da altre isolotti. Le isole sono: Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, La Palma, El Hierro e La Gomera che sono noti per essere veri e propri paradisi naturali ricchi di fascino, vegetazione lussureggiante e panorami unici.
Sono moltissimi i turisti e i visitatori che giungono qui ogni estate per abbronzarsi, respirare aria pulita e per le spiagge. Il clima è davvero ottimo. Proprio per questa ragione sono una meta ideale da vivere tutto l’anno. Andiamo alla scoperta di queste isole e delle loro temperature durante l’anno.
Sono un arcipelago di isole ad origine vulcanica e sono famose per le spiagge che hanno il colore della sabbia nero, i litorali con sabbia bianca e le scogliere frastagliate. Sono la meta ideale di ogni turista e chi ama praticare sport acquatici. Dal windsurf sino alle immersioni subacquee, ma anche camminate ed escursioni.
Le isole sono tutte di origine vulcanica e si trovano nell’Oceano Atlantico, al largo dell’Africa nord occidentale. Formano una comunità autonoma della Spagna. Proprio per la loro posizione geografica, sono la regione più meridionale e allo stesso tempo più occidentale della Spagna. Sono una area ricca di tantissima flora e fauna. Dai pesci ai delfini sino alle tartarughe di mare per non parlare degli uccelli e di tantissimi tipi di volatili. Sono state chiamate in questo modo dalla parola latina canis, che significa cane per via dei molti cani selvatici che hanno popolato la zona.
Il clima alle Canarie è un clima mite e non poteva che essere questo dal momento che si trovano sull’Atlantico, a nord del Tropico, vicino alle coste del Marocco e del Sahara occidentale. In questa area soffia una corrente marina fredda, anche per via degli Alisei, i venti da nord est.
Per quanto riguarda le temperature, bisogna dire che le temperature medie durante i mesi di gennaio e febbraio toccano i 18°C, mentre durante i mesi di luglio, agosto e settembre i 24°C. In estate le temperature sono più alte nelle isole orientali, quali Lanzarote e Fuerteventure, mentre le medie durante i mesi di luglio-settembre sono di 28-29°C, le più basse arrivano ai 26-27°C, soprattutto nelle isole di El Hierro e La Gomera.
L’inverno è particolarmente mite, così come l’estate. L’inverno presenta temperature che non arrivano mai al di sotto dei 10°C soprattutto in pianura. Le piogge sono rare e piove davvero poco, anche nei mesi estivi. Il sole è buono per tutto l’anno. Per quanto riguarda le temperature del mare, si aggirano intorno ai 23°C da inverno a inizio primavera, mentre da agosto a settembre si arriva a 23°, con la possibilità, per chi osa, di fare il bagno.
Tenerife, una delle isole appartenenti all’arcipelago delle Canarie, si trova a 28° di latitudine nord. Il clima è sub tropicale, ma comunque piacevole. Le temperature arrivano a superare i 20°C, ma sono inferiori ai 30° per buona parte dell’anno. Il clima, molto piacevole e gradevole, si deve soprattutto alla corrente atlantica e agli alisei, i venti che soffiano da nord ovest. I venti raggiungono il massimo durante il periodo estivo e anche per questo non fa mai troppo caldo.
È anche chiamata l’isola della primavera per il clima temperato tutto l’anno. Si divide in due microclimi. Al nord il tempo è più fresco e umido, mentre il sud si presenta con un clima secco e tanto sole. Il periodo migliore per visitarla è dopo l’estate, quando le temperature del mare sono ancora miti e piacevoli.
Il clima si presenta quasi desertico con gli inverni miti, molto simili alla primavera. Le estati sono calde e soleggiate. Le precipitazioni solitamente ci sono da ottobre a marzo con circa 200 mm di pioggia. Le temperature sono miti e primaverili, anche durante i mesi invernali. Nel periodo di gennaio le temperature possono arrivare a 21°C, mentre nel periodo estivo, quindi da luglio a settembre si arriva a 27-28°C.
Le temperature sono condizionate dal vento dall’Africa, e per questo possono alzarsi di vari gradi. Essendo vicina al Marocco, i venti sono caldi e tra aprile, maggio, settembre e ottobre, si possono toccare anche i 37-38°C, mentre nei mesi di giugno, luglio e agosto si può arrivare a 43°C.
Il mare è fresco e le temperature sono ottime. Le temperature del mare possono arrivare ai 18°C durante il mese di febbraio, marzo e aprile, mentre da agosto a settembre possono toccare i 22°C. Se vuoi puoi fare il bagno anche in inverno, a meno che tu non soffra particolarmente il freddo. In estate la temperatura del mare è molto più fresca e adatta per il bagno della stagione.