Vi state chiedendo quali siano le capitali più sicure del mondo? L’Economist Intelligence Unit (EIC) ha pubblicato la sua lista annuale delle città più sicure del mondo e la precedente numero 1, Tokyo, è stata detronizzata da una capitale europea.
Ma parte del motivo per cui Tokyo ha perso la corona è dovuto a una nuova metrica nella lista dell’EIC.
Questo nuovo parametro riguarda la sicurezza ambientale e ha contribuito a portare la nuova città più sicura, Copenaghen, in cima alla lista. La sicurezza ambientale comprende la capacità di una città di reagire a crisi ambientali inaspettate, come le minacce alla salute pubblica come la COVID-19. Altre categorie comprendono la sicurezza personale, sanitaria, infrastrutturale e digitale.
Le capitali più sicure del mondo: quali sono
Ecco la top 10 delle città più sicure secondo l’Economist Intelligence Unit se si considerano tutti e cinque i pilastri della sicurezza:
- Copenaghen
- Toronto
- Singapore
- Sydney
- Tokyo
- Amsterdam
- Wellington, Nuova Zelanda
- Hong Kong (a pari merito con Melbourne)
- Melbourne, Australia (a pari merito con Hong Kong)
- Stoccolma
Se si analizzano i singoli pilastri della sicurezza, la città più sicura per la sicurezza digitale è Sydney.
La città più sicura per la sicurezza sanitaria è Tokyo. La città più sicura per la sicurezza delle infrastrutture è Hong Kong. La città più sicura per la sicurezza personale è Copenaghen. E la città più sicura per la sicurezza ambientale è Wellington.
LEGGI ANCHE: