Queste cascate sono impressionanti. Ecco quali sono le più alte e dove si trovano.
Argomenti trattati
Le cascate più alte del mondo sono semplicemente impressionanti. Che siano per le loro vertiginose cadute, per i paesaggi che le circondano o per le bellissime istantanee che creano, le cascate sono una delle maggiori attrazioni della natura.
Le Angel Falls in Venezuela sono considerate la cascata più alta del mondo, con un salto di oltre 800 metri. Questa cascata epica è stata scoperta nel 1933, quando l’aviatore James Angel stava sorvolando la giungla venezuelana.
Da quel momento, da segreto degli indigeni Pemón, divenne un’autentica icona del Paese.
Ci spostiamo poi sulle montagne Drakensberg del Sudafrica. Qui si trovano le cascate di Tugela, al secondo posto nella lista delle 10 cascate più alte del mondo, con un salto totale di 948 metri. All’arrivo, due sentieri ci conducono alle cascate, che sono composte da cinque gocce distinte, creando uno dei paesaggi più impressionanti del Paese, soprattutto durante le stagioni delle piogge.
Il nostro elenco delle cascate più alte del mondo continua con le Victoria Falls, uno spazio naturale condiviso tra Zambia e Zimbabwe. Qui il fiume Zambesi si riversa in una gola profonda 108 metri, che la rende il più grande specchio d’acqua in caduta sulla Terra, grazie alla sua combinazione di altezza e larghezza. Se state programmando un viaggio in questo spettacolo naturale, un tour in elicottero delle Cascate Vittoria è un must assoluto!
Le cascate di Iguazu sono uno dei paesaggi naturali più impressionanti del mondo e una delle mete preferite di ogni viaggiatore che si reca in Brasile o in Argentina. Dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, possono essere visitate sia dal versante argentino che da quello brasiliano, entrambi perfetti per godersi il suo famoso percorso verso la Garganta del Diablo (Gola del Diavolo).
Un’altra tappa obbligata della lista delle 10 cascate più alte del mondo sono le Cascate del Niagara, situate al confine tra Stati Uniti e Canada. La sua fama non è dovuta alla sua altezza, 52 metri, ma piuttosto alla sua ampiezza e alle sue 3.000 tonnellate d’acqua per secondo di caduta. Si consiglia di visitare le Cascate del Niagara partendo da Toronto o da New York.
La cascata di Skógafoss è una delle attrazioni più popolari dell’Islanda. Questa imponente cascata, con un salto di oltre 60 metri, si trova in uno dei paesaggi più suggestivi del Paese. L’acqua scende a cascata su un letto di pietre nere che contrastano con il colore verde smeraldo dei pendii. Sembra bellissimo, vero? Questo scenario mozzafiato è apparso anche nella famosa serie Vikings!
Sebbene le cascate del Niagara siano le più famose, le cascate dello Yosemite sono una delle cascate più alte del Nord America, con i loro 739 metri. Per ammirare questa spettacolare cascata, recatevi al Parco Nazionale dello Yosemite, una delle destinazioni naturalistiche più popolari degli Stati Uniti occidentali.
Con un salto di 900 metri, le cascate di Olo’upena, sull’isola hawaiana di Molokai, sono circondate da montagne e hanno un costante apporto di acqua grazie alle frequenti piogge. Inoltre, le correnti provocano una serie di cadute consecutive dal bordo della scogliera, creando uno spettacolo davvero straordinario.
LEGGI ANCHE: