Milano è famosa in tutto il mondo per essere la sede di una delle chiese più spettacolari del mondo. Ecco quali sono.
Argomenti trattati
Cercate le chiese più belle di Milano? Anche se la città di Milano, nel nord Italia, è famosa in tutto il mondo per essere la sede di una delle chiese più spettacolari del mondo, ci sono molte altre chiese in città che vale la pena visitare.
Il capoluogo lombardo è una delle città più importanti d’Europa fin dall’antichità, come dimostra il fatto che l’imperatore Diocleziano spostò la capitale dell’Impero romano da Roma a Mediolanum nel 286 d.C.
Il Duomo di Milano è l’edificio attorno al quale è stata costruita la città. Si trova nell’omonima piazza ed è ufficialmente conosciuta come “Cattedrale-Basilica Metropolitana della Natività di Santa Maria”.
La costruzione dell’attuale magnifica cattedrale gotica iniziò nel XIV secolo e fu completata solo nel 1965. Se escludiamo l’enorme Basilica di San Pietro, che si trova ufficialmente nella Città del Vaticano, è la chiesa più grande d’Italia.
Anche se Santa Maria delle Grazie è una delle chiese più famose d’Italia, la fama della struttura in sé è oscurata da un affresco che decora una parete del refettorio della chiesa. Si tratta dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, probabilmente uno dei dipinti più conosciuti al mondo.
La Basilica di Sant’Amborgio è un’altra chiesa nel cuore storico di Milano che ha una lunga storia. La chiesa originale in questo luogo fu costruita tra il 379 e il 386 e fu voluta da Sant’Ambrogio, vescovo di Milano nel IV secolo.
San Carlo al Corso è una chiesa completata nel XIX secolo, tra il 1844 e il 1847, e ciò si riflette nel design architettonico neoclassico dell’edificio che ricorda quello del Pantheon di Roma. Fu commissionata dall’Ordine dei Serviti della città.
La Basilica di San Lorenzo Maggiore si trova a sud-ovest del cuore storico della città ed è un’altra chiesa che affonda le sue radici nell’epoca romana, essendo stata consacrata nell’anno 402. Fu ricostruita più volte nel corso della sua storia e fu completata nel suo stato attuale solo nel XVIII secolo.
La Basilica di Sant’Eustorgio è l’altra chiesa situata nei pressi del parco delle Basiliche e si trova nella parte meridionale di questo spazio verde pubblico del centro di Milano. È una delle chiese più famose di Milano per un motivo ben preciso.
LEGGI ANCHE: