Le città d’arte più belle d’Italia: destinazioni uniche

Volete iniziare la vostra vacanza con una buona dose di arte e architettura? Ecco alcune opzioni imperdibili.

Se siete curiosi di sapere quali sono le città d’arte più belle d’Italia, siete nel posto giusto. Questa classifica comprende solo alcune delle tante opzioni da non perdersi.

Le città d’arte più belle d’Italia: destinazioni uniche

Venezia

Merita il primo posto. È forse la città più bella d’Italia e le ragioni del suo fascino sono centinaia, a partire dall’acqua.

La Serenissima, la città “più serena” del pianeta, non ha solo una posizione fronte mare, ma è circondata dalla laguna.

Non ha solo la grandezza imperiale, ne è infusa. Non ci sono solo alcuni canali e ponti che portano i turisti da una parte all’altra della città.

È possibile esplorare passerelle e canali nelle oltre 100 isole che compongono Venezia. La città non ha strade, il che significa che gli abitanti e i visitatori si spostano a piedi e attraverso i canali con gondole, vaporetti pubblici e altri mezzi spumeggianti.

Fate un giro sul Canal Grande con il Vaporetto per vivere appieno la città.

Bologna

Bologna è una delle nostre gemme non celebrate preferite, spesso trascurata dai visitatori anche se c’è molto da fare. Bologna intreccia il fascino dei suoi portici coperti con la sua severa architettura medievale, una bellezza naturale mozzafiato e una cucina tra le migliori del Paese.

Una passeggiata in Piazza Maggiore vi porterà attraverso sentieri lastricati disseminati di chiese e palazzi, ornati di marmo bianco e mattoni marroni.

Se il centro della città è troppo affollato per voi, visitate Piazza Santo Stefano, per una serata tranquilla con complessi collegati e prati silenziosi.

I portici mostrano affreschi mozzafiato sopra cortili simmetrici e colorati. Se siete amanti dei bei disegni, salite sulla famosa Torre degli Asinelli.

Milano

Benvenuti nella terra dove la gente va per farsi vedere. Milano è una delle città più belle d’Italia, dove la moda e lo stile scorrono nelle strade in ogni angolo.

Iniziate dal fulcro della città, il Duomo. La cattedrale gotica offre un’incredibile vista aerea della città, perfetta per le foto.

Attraversate il quartiere dei Navigli per vedere i canali intricati e interconnessi, progettati da Vinci, che collegano la città al mondo esterno.

In questa città si trova anche l’originale murale dell’Ultima Cena, quindi non mancate di fare un salto a Santa Maria delle Grazie per ammirare quest’opera d’arte iconica.

Lucca

Preparatevi a essere trasportati indietro nel tempo mentre vi dirigete verso l’affascinante città di Lucca.

Adagiata ai piedi delle Alpi Apuane innevate, Lucca ospita strutture architettoniche e opere in pietra che si ergono ancora in tutto il loro splendore imperiale.

La città è delimitata da mura bastionate alte 12 metri. Inizialmente costruite per la fortificazione, le mura furono poi convertite in giardini pubblici che oggi è possibile esplorare.

Firenze

Firenze è la culla del Rinascimento italiano e uno dei più grandi colossi culturali della storia del mondo.

Si rifà alle glorie del suo passato, come molte altre spettacolari città di questo elenco delle più belle città italiane.

È anche una città che ha ispirato molti di noi a visitarla grazie ai film sull’Italia ambientati nel capoluogo toscano e nei suoi dintorni: Una camera con vista, Sotto il sole della Toscana e molti altri!

Napoli

Per alcuni di voi potrebbe essere una sorpresa, ma per chi conosce Napoli da più di qualche giorno, il titolo è meritato.

Napoli, la città più grande dell’Italia meridionale, è famosa per il suo potpourri di meraviglie antiche e sviluppo moderno.

Sede di Pompei ed Ercolano, ricoperte di cenere, delle scintillanti coste del Golfo di Napoli e delle incantevoli città di Positano e Amalfi sulla Costiera Amalfitana, Napoli è una città costruita sulle rovine, in senso letterale e figurato.

LEGGI ANCHE:

Condividi