Le località più incantevoli della Provenza e le migliori attrazioni da vedere almeno una volta nella vita!
Argomenti trattati
Una regione che le ha permesso di rimanere in cima alla lista è la Provenza, con il suo clima caldo e le più belle città da visitare. Qui esploriamo le sue località più incantevoli e le attrazioni culturali che hanno da condividere.
Yacht di lusso, splendide distese di sabbia dorata e l’atmosfera della Costa Azzurra fanno di Antibes una meta molto ambita dai vacanzieri. Passeggiando per i suoi romantici bastioni del XVI secolo e le strette strade acciottolate fiancheggiate da edifici fioriti, capirete subito perché ha attirato artisti e scrittori come Graham Greene, Monet e Picasso, il cui genio è esposto al Musée Picasso nel medievale Château Grimaldi.
Non dimenticate di visitare Cap d’Antibes, oltre la città, e di gustare le prelibatezze francesi nei migliori ristoranti.
Situata in posizione comoda – e compiaciuta – al confine italiano tra le Alpi Marittime e il Mediterraneo, questo angolo costiero meno conosciuto della Costa Azzurra gode di un microclima beato che non ha nulla da invidiare ai suoi vicini più sfarzosi. Questo ambiente mite ha portato a una tradizione secolare di coltivazione di limoni che, insieme alla vicinanza all’Italia, infonde gran parte della cucina locale.
Nell’entroterra tra Monaco e Nizza, a 420 m sul livello del mare, è un villaggio medievale da cartolina, sormontato dalle rovine scoscese di un castello del XII secolo, come una ciliegina su una torta perfetta. Il vicino giardino di cactus Jardin Exotique vale la ripida passeggiata, ricco di piante grasse, agrumi e piante tropicali. Così come la chiesa barocca giallo sole del 1764. Più si sale, più si rimane a bocca aperta di fronte all’ipnotico panorama della costa. Inoltre, è tra le città più romantiche della Francia.
Al confine con il Parco Nazionale della Camargue, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Arles è un’inebriante esplosione di nostalgia di Van Gogh: l’artista dipinse oltre 200 opere in questa graziosa città romana. Il maestoso anfiteatro, uno dei più grandi dell’epoca romana, è uno dei motivi per cui Arles è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La torre tortuosa in alluminio progettata da Frank Gehry aggiorna l’architettura della città: un motivo in più per venire a visitarla di persona.