Argomenti trattati
- Non interrompere la siesta
- Non indossare infradito a meno che tu non sia in piscina
- Non indossare pantaloncini prima di giugno o luglio
- Non pranzare prima delle 13:00
- Non cenare prima delle 21:00
- Non ordinare uova a colazione
- Non mangiare in Plaza Mayor
- Non essere negligente con le tue cose
- Altre cose da non fare a Madrid
Vedere Madrid da turista è sorprendente, ma ci sono delle cose importanti da non fare. Se vuoi sentirti a tuo agio e vivere un’esperienza sicura e confortevole, segui questi consigli.
Non interrompere la siesta
Va bene se non vuoi fare un pisolino di mezzogiorno, ma non essere rumoroso o dirompente durante le ore 15-17.
Svegliare le persone non è carino.
Non indossare infradito a meno che tu non sia in piscina
Madrid è una città dove le persone sono attente al loro aspetto. In generale, le persone non indossano pantaloni da yoga a meno che non stiano andando a fare yoga. Inoltre, non indossano infradito a meno che non siano in spiaggia o in piscina. Andare in giro per la città affollata con le infradito non è comunque la migliore idea: qualcuno potrebbe calpestarti le dita dei piedi in un luogo affollato o è probabile che i tuoi piedi si impolverino o si sporchino.
Se vuoi indossare dei sandali, prendine un paio robusti ed eleganti che siano più adatti alla vita in città. Insomma, è una delle prime cose che dovresti assolutamente sapere prima di partire per Madrid.
Non indossare pantaloncini prima di giugno o luglio
La temperatura si alza in aprile o maggio per alcuni giorni, il che potrebbe far venire voglia ai turisti di tirare fuori i pantaloncini! Resisti all’impulso se vuoi adattarti.
Di solito gli abitanti di Madrid non svelano i loro pantaloncini finché non è davvero estate, nonostante le temperature in aumento. Piuttosto, indossa pantaloni e una canottiera e porta un ventilatore a mano se necessario.
Non pranzare prima delle 13:00
Qualsiasi ristorante in cui valga la pena cenare non servirà il pranzo prima delle 13:00, ed è ancora abbastanza presto per gli standard spagnoli. Quando sei in Spagna, fai come gli spagnoli e pranza più tardi.
Non cenare prima delle 21:00
Ricorda, la cena in Spagna è leggera e tardiva. Quindi goditi delle tapas o un’insalata leggera, ma ricorda: mai prima delle 21:00 di sera!
Non ordinare uova a colazione
Ti renderai conto che le uova non sono nemmeno offerte a colazione in Spagna, a meno che tu non ti imbatta in un punto di brunch internazionale. Sono considerate un cibo da cena qui in Spagna e non vengono tipicamente servite al mattino, quindi ordina invece un tosta con tomate per colazione – una fetta di pane baguette con pomodoro frullato, olio d’oliva e sale.
Non mangiare in Plaza Mayor
È comprensibile che tu voglia bere qualcosa fuori in uno dei deliziosi caffè della Plaza Mayor mentre ammiri il paesaggio. Ma non cadere nella trappola turistica di cenare lì. Il cibo tende ad essere troppo costoso e non competitivo, quindi prendi solo una birra o un caffè e poi vai a cenare altrove.
Non essere negligente con le tue cose
Madrid è una città molto sicura, ma i turisti possono essere facile preda dei borseggiatori, dato che i visitatori sono spesso distratti da ciò che li circonda e possono avere con sé telefoni e macchine fotografiche costose. Tieni d’occhio le tue cose, assicurati di usare una borsa con la cerniera e porta il portafoglio nella tasca anteriore in metropolitana, o quando visiti attrazioni turistiche affollate.
Altre cose da non fare a Madrid
- Non portare in giro il tuo passaporto
- Non arrabbiarti se uno spagnolo ti chiama “guiri”
- Non dire che sei embarazada se sei imbarazzato
- Non preoccuparti di bere alcolici a qualsiasi ora del giorno; l’importante è non ubriacarti
- Non ordinare solo una cosa: condividi!