Ecco la nostra piccola lista di cose da non fare per aiutarvi a navigare con grazia nella città.
Argomenti trattati
Ci sono molte cose da non fare a Venezia, nonostante sia una meta privilegiata da migliaia di turisti. Se avete intenzione di visitare Venezia, ecco la nostra piccola lista di cose da non fare per aiutarvi a navigare con grazia nella città.
Per quanto l’acqua sembri invitante, questa è una pessima idea. Innanzitutto, i canali sono strade pubbliche, quindi potreste essere gravemente feriti dall’elica di una barca di passaggio.
In secondo luogo, il sistema fognario di Venezia è antico e ciò significa che tutti i rifiuti degli appartamenti e degli hotel vengono scaricati direttamente in acqua. Infine, ma non per questo meno importante, è illegale, quindi si può incorrere in una multa salata.
In agosto l’umidità è alle stelle e tutti i ristoranti, i negozi e i bar locali sono chiusi per ferragosto. Questo è il periodo in cui tutti coloro che vivono qui se ne vanno, lasciando la città come un parco giochi vuoto per l’enorme quantità di turisti che la invaderanno. Venite a Venezia in primavera, autunno o inverno per vedere una città molto più bella.
Alcuni dei migliori bar, negozi e ristoranti non accettano le carte di credito e anche se le accettano è sempre preferibile il contante. Questo è anche un riflesso del fatto che la cultura delle piccole imprese a conduzione familiare è ancora molto viva. Per partecipare, portate con voi contanti e non stupitevi se vi vengono chiesti spiccioli.
Potreste essere tentati di scendere qualche gradino in riva al mare per avere una vista migliore del canale. Attenzione: la sostanza verde sulle pietre è un’alga che può essere ingannevolmente scivolosa. Molti turisti sono finiti nel canale nel tentativo di farsi un selfie e voi non volete essere uno di loro.
Venezia è una città internazionale con un’infrastruttura da piccola città, il che può creare problemi di circolazione. La principale forma di trasporto qui è camminare. Ciò significa che sedersi sui ponti o nelle strette calli equivale a fermare l’auto in un’autostrada a quattro corsie. Sedetevi nei campi, dove lo spazio pubblico è più abbondante. Che siate in un supermercato o in un vicolo, assicuratevi di essere consapevoli dello spazio che voi o il vostro gruppo state occupando e se state ostruendo il traffico. La regola generale è di stare a destra quando si passa in strade strette. Gli spazi sono ristretti in questa città, quindi è bene avere un occhio di riguardo.
A Venezia non c’è fine alle persone che cercano di vendere oggetti prodotti in serie come se fossero veri. Vedrete maschere fatte a macchina dagli Stati Uniti, vetri “di Murano” dalla Cina e dipinti a olio realizzati da operai a basso costo. Se qualcosa è sorprendentemente economico, sapete che potrebbe essere una truffa. Assicuratevi di usare il vostro giudizio e di fare ricerche per non cadere in una di queste trappole per turisti. Non solo otterrete qualcosa di vero valore, ma sosterrete anche chi fa un lavoro buono e onesto.
Leggi anche: