Argomenti trattati
La capitale francese ha mille opzioni ma, se state cercando qualcosa di diverso, potete optare per alcune cose insolite da fare a Parigi. Scoprite una selezione approfondita delle attività meno conosciute, dei tour e delle attrazioni.
Ballo da sala sul lungomare al Jardin Tino Rossi
Nelle calde notti d’estate il quai lungo la riva sinistra di Port St Bernard si anima di gente che passeggia, fa picnic e balla il liscio. Ogni sera, a partire dal 1 giugno fino alla fine di agosto, i ballerini si riuniscono lungo la riva del fiume vicino all’Institut du Monde Arabe, nel Jardin Tino Rossi, per perfezionare la loro salsa, tango, valzer e swing.
Musei insoliti
Passate del tempo in alcuni degli altri musei di Parigi.
Il Museo di Anatomia Comparata e Paleontologia offre uno sguardo sorprendente nel mondo della scienza del 19° secolo, con file e file di scheletri di animali che marciano spalla a spalla contro le pareti. All’interno del Jardin des Plantes dove risiede il museo c’è anche un giardino botanico, uno zoo e una serie di altri musei di storia naturale. Altri preferiti sono il Musée de Quai Branly, il Musée du Moyen Age e il Musée des Arts et Métiers.
A caccia di rovine romane a Parigi
La bella capitale è ancora costellata da numerose tracce del suo antico passato romano: un colosseo, le terme e pietre scolpite giacciono sparsi per la città, in attesa di essere scoperti da chi ha un occhio attento. Mentre le terme romane di Cluny sono plausibilmente il resto architettonico più impressionante dell’epoca romana, la Cripta Archeologica vicino a Notre Dame rivela il centro dell’antica città romana di Lutetia, proprio sull’Île de la Cité.
Passeggiare lungo la Promenade Plantée e il Viaduc des Arts
Un lungo e stretto tratto di alberi e fiori fiorisce su quello che una volta era un binario ferroviario sopraelevato. La passeggiata, chiamata dai locali anche La Coulée Verte, si estende da Bastille attraverso la zona intorno alla Gare de Lyon e Bercy, fino all’entrata ovest del Bois de Vincennes. Quando avete finito di godervi i giardini, scendete al livello della strada e passeggiate lungo il Viaduc des Arts. Qui atelier, laboratori, caffè e gallerie hanno preso la residenza nelle arcate a volta sotto il giardino. La sezione principale di entrambi si trova in Avenue Daumesnil, vicino a Bastille.
Passaggi coperti del XIX secolo in Francia
Esplorate i passaggi coperti del XIX secolo a Parigi: resti dell’ascesa della borghesia francese dopo la rivoluzione, questi precursori dei grandi magazzini e dei centri commerciali di oggi sono per lo più scomparsi. Meno di 30 esistono ancora oggi. Alcuni dei più impressionanti si trovano in una linea che si estende da Passage Vivienne, dietro il Palais Royal, continuando verso nord, dove finiscono in rue Cadet, una piccola strada affascinante e vivace.
Vino pregiato sul Canal St Martin
Condividete una bottiglia di vino sul bordo del Canal St Martin con un amico in una serata calda. Molti parigini alle prime armi (e molti di quelli di lunga data) non hanno ancora sperimentato il Canal St Martin, ma è un piacere popolare tra i parigini esperti, gli artisti e la folla Bobo-Chic.
Arte di strada gratuita a Parigi
Il posto migliore per un safari urbano di osservazione dei graffiti è il Canal St Martin nel 10° arrondissement, una delle zone più eccitanti e in ascesa della città. Piena di meravigliosi ristoranti, negozi artistici e grandi graffiti, la zona è un luogo ideale per passeggiare tranquillamente. Per essere sicuri di non perdere i punti migliori per vedere i graffiti, provate Localers, che offre un tour adatto a tutta la famiglia. In alternativa, fate un tour autoguidato di Canal St. Martin che vi permetterà di deviare e soffermarvi come volete.