Nonostante la vita moderna, la città ha mantenuto il suo fascino antico e viene definita la Venezia del Nord Europa!
Argomenti trattati
Breslavia è una piccola perla della Polonia. Nonostante la vita moderna, la città ha mantenuto il suo fascino antico e viene definita la Venezia del Nord Europa!
La Piazza del Mercato è il cuore e l’anima di Breslavia, situata al centro della città vecchia.
Dopo la seconda guerra mondiale, il centro storico è stato completamente ricostruito e restaurato. Il momento migliore per visitarla è il periodo natalizio, quando i mercatini, le luci scintillanti e gli odori delle spezie natalizie sono ovunque!
La Cattedrale di Santa Maria Maddalena si trova vicino alla piazza principale del mercato ed è solo una delle tante chiese straordinarie di questa zona. Tuttavia, la cattedrale in mattoni rossi ha una caratteristica che la contraddistingue e la mette a dura prova: un ponte a cielo aperto tra le due torri di 72 metri.
Trovate centinaia di sculture di gnomi in tutta la città: una cosa unica da fare a Breslavia. Negli anni ’80, un movimento anticomunista protestò contro il governo sovietico utilizzando il nano come simbolo. Nel 2001, un decennio dopo la fine dell’Unione Sovietica, fu realizzata la prima scultura di nano per commemorare il movimento. Oggi ci sono più di 300 nani in giro per la città. Scaricate una mappa con i luoghi e trascorrete una giornata di sole a Breslavia in una caccia al tesoro degli gnomi. È un ottimo modo per visitare la città!
Il luogo più romantico di Breslavia è il ponte Tumski, risalente al XIX secolo, che collega l’Isola della Cattedrale con l’Isola Piaskowa. È ricoperto di lucchetti di coppie che hanno suggellato il loro amore. È un luogo bellissimo per ammirare entrambe le sponde del fiume e leggere le dolci note d’amore incise sui lucchetti.
Una volta giunti sull’Isola della Cattedrale, visitate il meraviglioso Giardino Botanico, un luogo incantevole con stagni, ponti e piante lussureggianti. L’Università di Breslavia lo ha creato come luogo di analisi di piante rare per studenti e ricercatori. Venite qui per ammirare la flora e la fauna o per godervi un po’ di pace durante un’intensa giornata di visite turistiche.
L’Isola della Cattedrale (nome polacco: Ostrow Tumski) è la parte più antica e più bella della città. È davvero piacevole passeggiare qui. Sull’isola si trova la principale cattedrale cittadina di San Giovanni Battista, con le sue due maestose guglie. Inoltre, c’è un ascensore che porta in cima.