Argomenti trattati
Le cose migliori da fare a Malta sono tante: i suoi paesaggi sono selvaggi e aspri, quindi non sorprende che sia stata utilizzata come scenario per film famosi come Il Gladiatore, Game of Thrones e Troy. È anche un crogiolo di culture (tra Italia e Tunisia ed ex colonia britannica).
Le influenze di questa cultura sono visibili nel cibo e nell’architettura; si possono persino trovare le cabine telefoniche rosse inglesi per le strade di La Valletta! Ecco i migliori luoghi da visitare a Malta.
Le cose migliori da fare a Malta: guida di viaggio
La Valletta
La Valletta è una delle città storiche più importanti del mondo e la prima città pianificata in Europa.
Grazie alla sua eccezionale storia, l’intera città è patrimonio dell’UNESCO. Sebbene sia una delle capitali più piccole d’Europa, ha ancora il fattore “wow” ed è l’ideale per un weekend in città.
Birgu
Birgu è la più antica delle tre città che si trovano di fronte a La Valletta (conosciuta anche come Vittoriosa).
Un tempo era anche la capitale, prima di essere trasferita a La Valletta. Una delle cose migliori da fare a Malta è salire su un’imbarcazione locale, che fa il giro della città prima di arrivare a Birgu. Le tradizionali imbarcazioni maltesi sono dipinte con colori primari e brillanti e assomigliano molto a quelle di Venezia.
Visitare le spiagge di Malta
Malta ha spiagge fantastiche per prendere il sole, rinfrescarsi e trascorrere il pomeriggio. Le spiagge dell’isola sono per lo più rocce (alcune con piccole piscine) e una manciata di spiagge di sabbia. Le spiagge più popolari sono Mellieha Bay e Golden Bay.
Le migliori spiagge di Malta:
- Baia di Mellieha
- Baia d’Oro
- Spiaggia della Riviera (Għajn Tuffieħa)
- Spiaggia di Fond Għadir – Spiaggia rocciosa a Sliema
- Piscina di San Pietro
- La Laguna Blu
- Baia del Paradiso
- Baia di Ġnejna
- La Baia di Armier
- Ta’ Fra Ben (Punta Qawra)
Villaggio di Braccio di Ferro
Il Popeye Village è un luogo insolito, creato appositamente come set cinematografico per il film del 1980 “Popeye”, interpretato da Robin Williams. Ora è stato trasformato in un parco a tema dove le famiglie possono rilassarsi e ammirare i pittoreschi panorami sull’acqua. Anche se il parco è a pagamento, il punto panoramico è visitabile gratuitamente.
Lo stile eccentrico delle case contro le scogliere e l’acqua dall’aspetto caraibico sono uno spettacolo da ricordare. Una tappa obbligata del vostro viaggio a Malta!