Porto è l'amatissima sorella settentrionale di Lisbona, famosa in tutto il mondo per le case colorate e il fascino delle colline.
Argomenti trattati
Le cose migliori da fare a Porto riusciranno a sorprendervi. Porto è l’amatissima sorella settentrionale di Lisbona, famosa in tutto il mondo per le sue case colorate e il fascino delle colline. Godetevi giornate lente navigando tra le sue strade e i punti panoramici elevati che si affacciano sul fiume Douro.
Che si tratti di sorseggiare un caffè caldo in una libreria, di saltare sulla funicolare o di sentire la fresca brezza costiera dall’alto del Ponte Dom Luis, Porto soddisferà la vostra voglia di viaggiare. Godetevi le migliori cose da fare a Porto in un viaggio di 2 giorni!
Iniziate la vostra prima mattina a Porto sulle rive del fiume Douro, nel quartiere basso di Ribeira. Fate una colazione abbondante per darvi la carica per le passeggiate in collina e le scalate ai ponti che farete nel corso della giornata.
La splendida zona fluviale di Cais da Ribeira è lo scenario che la maggior parte delle persone pensa quando immagina Porto. Le case a schiera colorate fiancheggiano le rive del fiume Douro, con le terrazze dei ristoranti e i musicisti di strada.
Il paesaggio collinare di Porto è ricco di salite ripide e panorami straordinari. Le scale di strada sono comuni e l’Escada Guindais è la scala principale che porta fuori dal quartiere di Ribeira. Salite le scale e ammirate tutte le case in stile antico, osservando gli abitanti del luogo mentre stendono i panni.
Situata al centro di un’enorme piazza aperta, la Cattedrale di Porto è il simbolo della città. Sebbene la sua facciata in pietra sia impressionante, la sua bellezza si trova davvero all’interno!
A 5 minuti a piedi dalla cattedrale si trova la piazza più affascinante di Porto. La piazza è circondata da case color arcobaleno, con graziosi vicoli, pavimenti in pietra e scale in pietra. Godetevi un caffè in uno dei dolci caffè, un luogo ideale per immergersi nell’atmosfera. Questa visita a Porto può essere un po’ difficile da trovare, quindi assicuratevi di usare la vostra mappa.
Per godere della migliore vista di Porto, camminate sul ponte Dom Luis I. Questa enorme struttura in acciaio era un tempo il ponte più grande del mondo ed è unica per i suoi due livelli: quello superiore per i pedoni e la metropolitana, e quello inferiore per le auto. Scendete dalla collina verso il ponte verso il tramonto per vedere il cielo colorarsi, ma ricordate di visitare il livello superiore.
Iniziate la giornata con un viaggio sulla Funicolare di Porto. La ferrovia si arrampica sulla ripida collina tra la Ribeira e il quartiere di Batalha, risparmiando alle vostre gambe un’altra ripida camminata dopo quella del primo giorno. Prendete la ferrovia in salita e godetevi le splendide viste sulla città.
LEGGI ANCHE: