Tra il suo ricco e complicato passato e la sua modernità culturale, Città del Capo è una delle città più interessanti da esplorare in questo momento.
Argomenti trattati
Quali sono le cose più belle da fare a Città del Capo? Dai musei di fama mondiale alle montagne, dai parchi pubblici secolari all’arte pubblica all’avanguardia, per non parlare di una delle scene gastronomiche più calde dell’emisfero: c’è molto da fare nella Città Madre.
Continuate a leggere le nostre scelte per le migliori cose da fare a Città del Capo, indipendentemente dalle vostre preferenze.
Camps Bay è la spiaggia delle feste di Città del Capo: una bellissima e lunga striscia di sabbia bianca delimitata da un lungomare pieno di ristoranti, club e hotel per quando avete bisogno di una pausa dal sole.
È divertente e vivace e può risultare un po’ affollata – e forse anche un po’ pacchiana – durante i mesi estivi di punta, dicembre e gennaio. Ma l’ambiente è assolutamente splendido, con la catena montuosa dei Dodici Apostoli a fare da sfondo scosceso.
Si tratta di una passeggiata intima nel cuore di Woodstock, un quartiere un tempo incantevole e ora in rapida riqualificazione, pieno di boutique indie, studi di artisti e gloriosa architettura vittoriana. Ma non tutti i quartieri sono hipster, e questo tour a piedi vi porterà in giro per le viuzze residenziali, che nell’ultimo decennio sono state ricoperte da murales più grandi della realtà che raffigurano vignette della vita della comunità musulmana locale, la conservazione della fauna selvatica e situazioni politiche dal Sudafrica alla Palestina.
Lo Zeitz MOCAA è uno dei nuovi musei più importanti del mondo dell’arte globale: è la prima grande istituzione dedicata esclusivamente agli artisti del continente africano e della diaspora. È anche una tappa obbligata per gli appassionati di architettura. L’edificio, una rivisitazione di un silo abbandonato, è stato progettato dall’architetto britannico Thomas Heatherwick. Il risultato è una meraviglia scultorea e svettante che è davvero un’opera d’arte in sé.
Vicino alla ben più formidabile Table Mountain, Lion’s Head non è certo un’opera di poco conto: l’impressionante guglia conica aggiunge una caratteristica stranezza allo skyline di Città del Capo. Sebbene molti amino fare entrambe le escursioni, Lion’s Head è una salita molto più rapida e facile, e il sentiero si avvolge sulla strada verso la cima, il che significa che la vista cambia continuamente, proprio quello che serve per mantenere l’energia quando si inizia a sentire il fiatone.