Dai dolci iconici alle passeggiate nella città vecchia, le nostre scelte vi permetteranno di non perdervi nulla.
Argomenti trattati
Le cose più belle da fare a Lisbona sono innumerevoli: c’è così tanto da sperimentare che potrebbe essere difficile stilare una lista. Perciò l’abbiamo fatto per voi: divorate gli iconici dolci della città al famoso Pastéis de Belém, poi intrattenetevi con la gente del posto nella piazza sul fiume del Museo MAAT, la più recente istituzione artistica di Lisbona.
Dopo aver girovagato per gli angoli nascosti della città e i luoghi di ritrovo meno conosciuti, ammirate la città dal trespolo del Castello di São Jorge. Queste esperienze assicurano che il vostro soggiorno sarà memorabile (e ricco di azione). Continuate a leggere la nostra selezione delle migliori cose da fare a Lisbona.
Questo palazzo del XIX secolo era la residenza reale di Dom Luís I quando era re del Portogallo. Oggi è adibito a museo, per il quale è necessario acquistare un biglietto d’ingresso. Questo spazio sfarzoso ospita una fantastica collezione di arte decorativa, tra cui lampadari, statue di marmo, porcellane, arazzi e molto altro. Alcune delle sale sono utilizzate anche come spazi espositivi per mostre di arte contemporanea.
Se siete alla ricerca delle avventure culturali e culinarie di Belém, potete semplicemente salire sull’elegante tram n. 15 dal centro della città per spostarvi. Ma è il n. 28 che ogni visitatore dovrebbe inserire nel proprio itinerario. Questi tram d’epoca Remodelado, in legno e dipinti di giallo, sono un ritorno a un’altra epoca. In alta stagione, potreste aspettare un’ora per salire su una di queste bellezze.
La LX Factory è un complesso industriale del XIX secolo che oggi ospita una serie di negozi, ristoranti, bar e uffici. Situato all’estremo ovest della città, nel quartiere di Alcântara, offre uno sguardo sul lato più moderno di Lisbona. Se vi piace andare alla scoperta di locali trendy e all’avanguardia, vale la pena di recarsi qui per fare una pausa dai luoghi più storici della città; passeggiate e fate un salto nei vari esercizi commerciali che ospitano la zona.
La rivista Time Out ha curato questa vivace food hall a Cais do Sodre, che fonde con successo il mondo culinario highbrow e lowbrow. Situato all’interno dell’antico Mercado da Ribeira, dove gli abitanti del luogo acquistano carne e pesce, è uno dei luoghi migliori di Lisbona per trascorrere la giornata, mangiando e bevendo da oltre 50 diversi concept. Iniziate con i salumi del marchio ultracentenario Manteigaria Silva e terminate con il gelato all’italiana confezionato in un cono di wafer-biscotto da Santini.
Il motivo principale per visitare il Museum of Art, Architecture and Technology (MAAT) è l’ambientazione. L’edificio ondulato dell’architetto britannico Amanda Levete è rivestito di piastrelle di ceramica bianca e sormontato da una terrazza sul tetto, mentre gli spazi espositivi si trovano anche nella centrale elettrica recentemente ristrutturata. La collezione permanente e le mostre a rotazione spaziano dalla pop art alle ceramiche e alle sculture in legno.