Questa città giovane ed energica è spesso messa in ombra da Amsterdam, mentre in realtà Rotterdam è molto diversa.
Argomenti trattati
Come suggerisce l’introduzione, le cose più belle da fare a Rotterdam sono innumerevoli! Ecco tutto ciò che dovreste assolutamente includere nel vostro itinerario.
Inaugurato nel 2014, il Markthal di Rotterdam è diventato un punto di riferimento per la città.
All’interno di questa sala del mercato alta 40 metri a forma di ferro di cavallo si trovano numerosi stand gastronomici e ristoranti. L’enorme facciata in vetro su entrambi i lati tiene fuori il freddo e, pertanto, è possibile visitarlo anche in inverno.
Frutta, verdura e fiori venduti al mercato sono esposti come opere d’arte sul soffitto della Markthal.
Il Depot è un nuovo edificio che fa parte del museo Boijmans Van Beuningen. È il primo deposito al mondo che offre l’accesso a 151.000 oggetti d’arte! L’edificio stesso è un edificio alto 40 metri ricoperto di specchi che riflettono lo skyline della città. Una visita assolutamente da non perdere a Rotterdam!
Se amate lo shopping vintage, questa è la cosa da fare a Rotterdam. In tutta la città ci sono piccoli e grandi negozi vintage che vendono di tutto, dall’abbigliamento agli accessori, dalle scarpe ai mobili. Questo modo di fare shopping sostenibile è molto popolare e di solito è molto più conveniente.
Rotterdam e la street art vanno a braccetto. Questa nuova “Capitale del Cool” ha molti murales nascosti in giro per la città che potete trovare seguendo le posizioni su Google Maps. Potete farlo camminando, noleggiando una bicicletta o usando Felix, lo scooter elettrico.
Case addossate l’una all’altra con un angolo di 45 gradi, in bilico sulla strada nel centro della città. Questo strano aspetto, chiamato Case Cubo Gialle (Kubeswoningen), è il più antico (1977) e, quindi, la cosa più iconica da fare a Rotterdam.
All’interno della città si trovano un paio di parchi fantastici come “Het Park” o “Kralingsebos”, dove è possibile trascorrere un pomeriggio di relax sull’erba. All’interno di ‘Het Park’, presso l’Euromast, c’è un piccolo caffè di nome Parqiet con posti a sedere all’aperto.
LEGGI ANCHE: