Che vogliate andare in bicicletta ed esplorare i canali, o che abbiate solo un giorno a disposizione, ecco le cose più belle da fare.
Argomenti trattati
Le cose più belle da fare ad Amsterdam sono tante. Questa città offre di tutto, dalle tranquille gite in barca attraverso i canali alberati ai musei d’arte di livello mondiale e alle boutique chic per lo shopping: non vi annoierete mai.
Una volta spuntate le voci più importanti della vostra lista di cose da fare, assicuratevi di avventurarvi fuori dall’Anello dei Canali, la rete a ventaglio di corsi d’acqua che domina il centro storico della città.
Quando si visita la città del XVII secolo meglio conservata d’Europa, la vera sfida è usare il proprio tempo in modo saggio.
Continuate a leggere il nostro elenco di suggerimenti per iniziare.
Fan dei graffiti, gioite: Amsterdam ha ora un secondo museo dedicato all’arte di strada, ed è un vero e proprio gioiellino. Lo STRAAT è alla ricerca di talenti emergenti e all’avanguardia, con più di 130 artisti provenienti da 32 paesi rappresentati nella sua collezione di oltre 150 opere. Occupando un colossale magazzino nell’ex area di costruzione navale di NDSM, STRAAT dispone di circa 86.000 metri quadrati di spazio espositivo all’interno. All’esterno la sua facciata è tappezzata di murales, tra cui un enorme ritratto a forma di caleidoscopio di una sorridente Anna Frank realizzato dalla leggenda della street art brasiliana Eduardo Kobra.
Il sistema di traghetti gratuiti di Amsterdam è una parte essenziale del sistema di trasporto della città e ogni giorno trasporta pedoni, ciclisti e ciclomotori attraverso il fiume IJ fino ad Amsterdam-Noord. Esistono due percorsi principali. Il più popolare, fino a Buiksloterweg, dura meno di cinque minuti e vi porta praticamente ai piedi della Torre A’DAM e del sorprendente Istituto cinematografico EYE. L’altro, di 15 minuti, porta a NDSM, un ex cantiere navale industriale trasformato in una delle zone più trendy della città.
Per quanto riguarda le crociere VIP sui canali, i tour in barca storica del capitano Reinhard Spronk sono davvero un affare. Lui e il suo socio Miloe gestiscono lo spettacolo, accompagnando gruppi privati (su prenotazione) in tour su misura dei leggendari canali di Amsterdam. Il prelievo avviene dal vostro hotel sull’acqua o dal Cafe Van Puffelen, presso il loro ufficio. Questo sarà il momento culminante del vostro tour europeo, che combina una bellissima barca d’epoca, la compagnia più sofisticata della città e (con un supplemento) rose rosse, finger food gourmet e champagne a volontà.
A est del centro città, nel quartiere culturale ebraico, si trova una delle sinagoghe attive più grandi e antiche d’Europa. I suoi magnifici interni si presentano come nel 1675, con le sue colonne in pietra originali, il soffitto a volta in legno e i banchi in legno che circondano un’enorme arca della Torah in legno scintillante. L’edificio è ancora privo di elettricità: le funzioni serali sono illuminate da centinaia di candele nei grandi lampadari di ottone.