I Navigli stanno rapidamente diventando uno dei quartieri più popolari di Milano, ma qui c'è molto di più da fare!
Argomenti trattati
Le cose più belle da fare ai Navigli sono semplicemente all’insegna del divertimento. I Navigli stanno rapidamente diventando uno dei quartieri più popolari di Milano, ma qui c’è molto di più da fare che vedere i canali da cui la zona prende il nome.
Sebbene sia difficile immaginare Milano senza i motorini che ronzano tra i suoi iconici tram gialli e le appariscenti supercar, questa è una città che un tempo andava ad acqua, non a benzina. Dei molti chilometri di canali che attraversavano la città, sono rimasti solo due corsi d’acqua principali: Naviglio Grande e Naviglio Pavese.
L’area tra questi due canali e il loro punto di convergenza, la Darsena, è oggi un quartiere emergente pieno di locali alla moda, spesso nascosti. Continuate a leggere per scoprire cosa fare e vedere qui.
Il sistema di canali di Milano è stato originariamente costruito per facilitare la costruzione dei monumenti che hanno caratterizzato la città nel corso degli anni. Il Duomo? Possiamo ringraziare i canali, senza i quali l’infrastruttura marmorea non avrebbe mai raggiunto il centro della città. Oggi, però, è più probabile vedere i turisti traghettati su e giù per l’acqua. Durante l’estate, i tour in barca partono ogni ora dall’Alzaia Naviglio Grande. Se siete alla ricerca di qualcosa di un po’ meno mainstream, potete scegliere di navigare sul canale con la prima (e unica) gondola veneziana di Milano, di proprietà della Canottieri San Cristoforo, che offre anche lezioni di gondoleria.
Se capitate sui Navigli durante il giorno, probabilmente sarà una gradita tregua dal trambusto del resto della città. Alle 17.00, però, tutto cambia: gli abitanti della zona si riversano nei numerosi bar lungo il canale, che negli ultimi anni sono diventati il fulcro della cultura dell’aperitivo dopo il lavoro. Ordinate un drink e gustate i piccoli piatti in omaggio: di solito il cibo è delizioso e abbastanza abbondante da riempirvi per la cena. È così che i milanesi si rilassano dopo il lavoro.
Milano vanta cieli bellissimi all’alba e al tramonto, ma senza molti spazi aperti o grattacieli come punti di osservazione sarebbe facile perderseli. Il posto migliore per ammirare il tramonto è senza dubbio il Naviglio Grande, dove si possono osservare i colori che si riflettono nel canale. Puntate l’aperitivo al momento giusto e raggiungete la cima del Naviglio Grande in Viale Gorizia quando il sole sta per tramontare.
Mentre camminate lungo il Naviglio Grande, con il canale alla vostra sinistra e il centro città alle vostre spalle, assicuratevi di infilare la testa nelle vie laterali e nei cortili alla vostra destra per avere un assaggio della vera, vecchia Milano. All’interno di uno di essi, siete invitati a scoprire come appariva la Milano di una volta, attraverso una collezione di fotografie in bianco e nero della città nel corso dei decenni. Un altro cortile ospita una serie di piccole gallerie d’arte indipendenti. Anche i cortili sono perfetti, così come il Vicolo dei Lavandai, una graziosa stradina laterale che un tempo era un’area per il lavaggio dei panni.
Oltre alle classiche attrazioni imperdibili di Milano: