Argomenti trattati
Le cose più belle da fare in Umbria sono innumerevoli. L’Umbria è una regione centrale dell’Italia che confina con la Toscana, tuttavia è molto meno turistica. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le infrastrutture sono meno sviluppate, con un numero molto inferiore di treni e autostrade, ma anche alla sua posizione remota.
Tuttavia, questo la rende ancora migliore della Toscana, in quanto offre paesaggi altrettanto belli ma senza tanti gruppi di turisti e vacanzieri.
Le cose più belle da fare in Umbria
Gubbio e la sua Festa dei Ceri
Gubbio è una bellissima città medievale, famosa soprattutto per il suo evento annuale, la Festa dei Ceri, una delle cose più importanti da fare in Umbria. L’evento si tiene ogni anno il 15 maggio per celebrare i 3 santi patroni: Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio.
Lago Trasimeno, Umbria
La risposta dell’Umbria al Lago di Como è il notevole Lago Trasimeno, un vasto lago con 3 isole e piccole città medievali ai suoi margini. Il lago si trova vicino al confine con la Toscana e alla città collinare di Cortona ed è circondato da dolci colline verdi, campi di girasoli e boschi. È la giornata perfetta in Umbria!
Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore è una delle cascate più alte d’Europa e una delle cose più importanti da fare in Umbria.
La cascata a due livelli è alta 165 metri ed è stata realizzata dai Romani, rendendola la seconda cascata artificiale più grande del mondo! Inizialmente, i Romani crearono la cascata per deviare l’acqua insalubre dalla città locale. Al giorno d’oggi, invece, viene utilizzata per generare elettricità.
Spoleto
Spoleto è spesso considerata una delle città più belle dell’Umbria, e non c’è che dire! La città, tipicamente italiana, si trova tra dolci colline e ha un’icona che attira l’attenzione: il bellissimo acquedotto chiamato Ponte Delle Torri. Il ponte, alto 80 metri e lungo 230, è un impressionante esempio di ingegneria romana.
Esplorare Rasiglia
Rasiglia è un villaggio in pietra risalente al Medioevo che si trova ai piedi delle splendide montagne dell’Appennino, circondato da verdi boschi. È famosa soprattutto per i piccoli fiumi, i canali e le cascate che attraversano la città, trasportando l’acqua più cristallina tra le sponde muschiate delle montagne. I visitatori possono attraversare l’acqua attraverso dolci ponti di legno e pietra, che hanno fatto guadagnare al paese il soprannome di “Venezia dell’Umbria”.