La regione è famosa per i suoi frutti di mare, le coltivazioni di cacao e il rum! Ecco le migliori cose da vedere!
Argomenti trattati
Non sapete quali sono le cose più belle da vedere a Carúpano? Originariamente centro commerciale e marittimo della regione di Paria, Carúpano ha una storia ricca e variegata che risale al 1647. La regione è famosa per i suoi frutti di mare, le coltivazioni di cacao e il rum; prodotti di prima qualità che ogni anno esporta in Europa a vagonate.
Ecco le cose più belle da fare e vedere in questa vivace e bellissima parte del mondo.
Ogni anno il Carúpano Carnaval è una stravaganza di musica e movimento che attira oltre 400.000 visitatori.
Se vi recate qui per il festival, aspettatevi tamburi d’acciaio pulsanti, ritmi di salsa e tanto rum in ogni direzione. Recentemente dichiarata Evento ufficiale di interesse turistico regionale nel 2014, la festa si tiene 40 giorni prima di Pasqua, per quattro giorni interi. Caratterizzata da carri sgargianti e feste di strada, le donne in costumi luminosi e splendidamente decorati rubano la scena.
Playa Medina è una tranquilla baia di beatitudine balneare, con le sue acque calme e cristalline, le sue palme da cocco, la sua sabbia dorata e le sue capanne di canne rustiche, che le hanno fatto guadagnare il titolo non ufficiale di “spiaggia più perfetta” del Venezuela. Più un luogo turistico che un ritrovo locale, il tratto sabbioso si trova a 25 km a est di Carúpano e vanta alcuni dei migliori venditori di empanada della regione. La spiaggia è protetta dalle autorità locali per preservare tutta la sua bellezza naturale e selvaggia e offre ai visitatori una pittoresca opzione di alloggio sotto forma di “cabañas” sulla spiaggia.
Carúpano è rinomata per i suoi insaccati locali, i chorizos carupaneros, gustosi prodotti artigianali che si possono trovare in tutto il Venezuela. Per i visitatori che desiderano mangiare nel ristorante in cui queste salsicce sono state scoperte per la prima volta, recatevi a El Fogon de la Petaca, dove viene servita una deliziosa varietà di salsicce all’aglio, affumicate e creole nel caratteristico arredamento coloniale della sala da pranzo. È uno dei ristoranti più quotati della città e offre una splendida vista sulla piazza principale.
A un isolato dalla spiaggia di Carúpano si trovano molte case storiche e interessanti. Una delle preferite è La Casa del Cable, la casa dove nel 1896 fu posato il primo cavo telegrafico che collegava l’Europa al Sud America. L’edificio ha ospitato in seguito il primo computer con accesso a Internet nella regione di Paria e ora sfrutta la sua reputazione di luogo di progresso tecnologico per ottenere il sostegno della comunità locale e operare come centro di cultura popolare. Si concentra sul sostegno all’educazione ambientale e ospita programmi di auto-aiuto per le comunità rurali della regione.
Leggi anche: