Rilassatevi in uno dei beach club più esclusivi o sorseggiate vino nel vigneto Benanti. Ecco le migliori cose da fare a Catania!
Argomenti trattati
Dall’esplorazione di Piazza del Duomo al vivace mercato del pesce, le cose più belle da vedere a Catania sono semplicemente innumerevoli.
La piazza centrale e più famosa di Catania, Piazza del Duomo, è un sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco che merita di essere esplorato.
Il fulcro di Piazza del Duomo è la bellissima Cattedrale di Sant’Agata, in stile barocco, mentre all’ombra di essa la Chiesa della Badia di Sant’Agata, risalente al XVIII secolo, offre una vista sull’Etna dalla sua cupola. Il simbolo di Catania, l’elefante, si trova in cima a una fontana al centro della piazza, e ci sono anche rovine di bagni romani da esplorare.
Rilassatevi in uno dei beach club più esclusivi di Catania, il Lido Azzurro. Qui troverete sicuramente un posto tranquillo, lontano dal trambusto delle spiagge più affollate della Sicilia, e questo particolare resort non è solo il più grande di Catania, ma dell’isola stessa. I bambini saranno occupati dalla piscina per bambini e dall’area giochi, mentre i comodi lettini e un bar sulla spiaggia ben fornito faranno felici i membri adulti della famiglia.
Il Castello Ursino si erge fiero sopra Catania dal XIII secolo. Oggi, il castello è un’attrazione turistica a tema artistico, ricca di oggetti del teatro romano della città, oltre a manufatti greci e dipinti religiosi. Come la maggior parte dei castelli, Ursino è arroccato su una collina e offre quindi una vista eccellente sui tetti rossi di Catania. Il cortile viene occasionalmente utilizzato per concerti.
Il Museo del Cinema di Catania è una visita obbligata per i fanatici del cinema. Questo covo di film offre una passeggiata storica attraverso l’evoluzione del cinema italiano, all’interno di un ex sito industriale vicino alla stazione ferroviaria di Catania Centrale. Oltre a ciò, varie mostre a tema in sale attrezzate aiutano a far rivivere le scene di alcuni dei film più famosi del mondo, come The Blues Brothers e The Big Lebowski. Sono esposte anche attrezzature cinematografiche d’epoca.