El Calafate funge da porta d'ingresso per le avventure della Patagonia ed è ricco di cose straordinarie da vedere.
Argomenti trattati
Sulla sponda meridionale del Lago Argentino, El Calafate funge da porta d’ingresso per le avventure della Patagonia ed è ricco di cose da vedere. In particolare il Parque Nacional Los Glaciares, dove è possibile partecipare a escursioni a piedi o in barca per vedere da vicino lo stupefacente ghiacciaio Perito Moreno.
Nel frattempo, la città stessa offre la possibilità di conoscere la geologia della regione e di bere un drink nel suo bar di ghiaccio costruito sul ghiacciaio.
Uno dei ghiacciai più spettacolari del mondo, il Perito Moreno si erge a 60 metri sopra le acque glaciali del Parco Nazionale Los Glaciares. Lungo quasi 5.000 metri, è ancora in fase di crescita: nonostante ciò, enormi pezzi si staccano continuamente e precipitano lungo la parete del ghiacciaio con un suono fragoroso. Questo fenomeno impressionante si può vivere al meglio in barca, che si può prenotare fino al giorno precedente. A circa 80 km da El Calafate, gli autobus partono e arrivano al parco nazionale ogni giorno.
Se vi sentite avventurosi, un altro modo per vivere i ghiacciai e le cime del Parco Nazionale è quello di affrontarli a piedi. Queste escursioni possono essere piuttosto impegnative, durano almeno un’intera giornata e prevedono la possibilità di accamparsi, ma valgono la pena per l’esperienza unica di camminare su un ghiacciaio in movimento. Nella via principale di El Calafate ci sono molte compagnie turistiche che possono organizzare queste escursioni, oltre a ricevimenti in ostelli e hotel.
Sicuramente non è un’attività consigliate alle famiglie, ma per fortuna esistono molte altre attività che possono divertire grandi e piccini.
Fate una gita a El Chaltén, un villaggio situato all’interno del Parco Nazionale dei Ghiacciai e usato come base per il Monte Fitz Roy, una montagna con popolari percorsi di trekking ed escursionismo. I panorami del Fitz Roy sono incredibili, soprattutto nelle giornate limpide, quando la sua vetta frastagliata di 1.951 m (6.401 piedi) diventa visibile. Se siete ispirati a salire da soli, ci sono diverse opzioni, da un’escursione di un giorno ai piedi della montagna a tour guidati di più giorni. Insomma, è sicuramente una delle migliori cose da vedere.
Partecipate alla gita in barca di un’intera giornata al Lago Argentino da El Calafate per provare l’esperienza di scivolare sulle acque del Lago Argentino, il lago più grande dell’Argentina, dove finiscono tutti i ghiacci sciolti dei ghiacciai. Verrete prelevati dal vostro hotel in un veicolo con aria condizionata e trascorrerete dalle quattro alle sei ore in barca, ammirando le viste da sogno dei ghiacciai Upsala, Spegazzini e Onelli e degli iceberg che vi passano accanto.