Dal Castello di Norimberga all'iconico Weinstadel, ecco quali attività dovreste assolutamente provare!
Argomenti trattati
Le cose più belle da vedere a Norimberga sono un tripudio di arte, cultura e tradizioni radicate. Questa città bavarese di 950 anni unisce il fascino romantico a un passato turbolento. Mangiare al ristorante di bratwurst più antico del mondo, Zum Gulden Stern, esplorare la casa di Albrecht Dürer e vedere l’ex area di raduno del partito nazista: queste sono solo alcune delle cose da fare a Norimberga.
Ovviamente, alcune attività sono perfette anche per i più piccoli.
Ogni volta che l’imperatore del Sacro Romano Impero tornava al Castello Imperiale, il suo arrivo veniva annunciato da una processione, da musica festosa e dal suono delle campane.
Ora, nella Sala dei Cavalieri è possibile vedere una versione animata della spettacolare scena raffigurata sopra le finestre. Il castello nella sua forma attuale è stato costruito nel XIII secolo. Passeggiate nella sontuosa Sala Imperiale, ammirate la vista dalla Torre di Sinwell o scrutate i 48 metri del Pozzo Profondo.
Tipico magazzino vinicolo medievale, il Weinstadel fu originariamente costruito per ospitare i lebbrosi che a Pasqua potevano entrare in città per tre giorni per ricevere cibo, vestiti e cure mediche. Da allora è stato un deposito di vino, una casa di lavoro, una filanda e, più recentemente, un dormitorio per studenti. Oggi è possibile fotografare il bellissimo edificio a graticcio, che si trova accanto al passaggio coperto noto come Ponte del Boia, costruito per proteggere il boia dalle infezioni.
Recentemente restaurata, la casa dell’artista rinascimentale Albrecht Dürer è oggi un museo dedicato alla sua vita e alle sue opere. Le sue opere sono attualmente esposte in ogni angolo del mondo, persino sulle tavolette di cioccolato e sulle banconote. Si ritiene che Dürer abbia cambiato il corso della storia dell’arte grazie alla sua mania di perfezione e all’introduzione della tecnologia nel mezzo dell’incisione. La casa a graticcio ospita schizzi e incisioni dell’artista stesso: vale sicuramente la pena di visitarla ed è tra le cose più interessanti da vedere.
Questa mostruosa struttura è ciò che resta della megalomania del regime nazionalsocialista. È qui che Adolf Hitler tenne una serie di raduni del partito nazista tra il 1933 e il 1938. L’incompiuto Palazzo dei Congressi è un vivido ricordo di quel periodo, con una superficie di 11 km² (4,2 km²) e progettato per 50.000 spettatori. Vantava persino delle baracche dove i simpatizzanti potevano alloggiare per i raduni di un fine settimana. Oggi il terreno è ampiamente esplorabile e rappresenta uno degli unici pezzi architettonici di massa rimasti intatti dopo la Seconda Guerra Mondiale.