Scoprite cosa vedere in questa terra di grande bellezza, con imponenti montagne verdi, laghi blu glaciali e autentiche città medievali.
Argomenti trattati
Le cose più belle da vedere in Slovenia sono innumerevoli. La piccola e trascurata Slovenia è una delle più affascinanti e deliziose destinazioni europee fuori dai sentieri battuti.
È una terra di grande bellezza, con imponenti montagne verdi, laghi blu glaciali e autentiche città medievali.
La capitale di Lubiana è una piccola e graziosa capitale. È piena di architetture giocose e ha una solida cultura del caffè.
Non ci sono luoghi da vedere assolutamente a Lubiana.
Si tratta piuttosto di un’esperienza europea rilassata.
Dedicate molto tempo a girare per il centro storico acciottolato. Iniziate dal cuore della città, Piazza Preseren. Attraversate il Triplice Ponte, dall’aspetto veneziano, e passeggiate lungo il fiume verde smeraldo, ammirando gli stravaganti ponti e l’architettura di Jože Plečnik.
Il lago di Bled è la principale località alpina della Slovenia. Il lago di Bled si trova placidamente all’ombra delle Alpi Giulie in Slovenia, circondato da boschi e montagne. È una combinazione francamente scandalosa di blu e verde.
Il lago di Bled vanta un castello medievale a strapiombo scavato nella montagna. I blogger e gli scrittori di viaggio usano abitualmente il termine (quasi banale) di “favola” per descrivere l’attrazione turistica numero 1 in Slovenia.
La gola di Vintgar, estremamente fotogenica, si trova a soli 15 minuti di auto a nord del lago di Bled.
La Gola di Vintgar è una passerella di legno di 1,6 km che si snoda a zig zag sul fiume Radovna. In alcuni punti raggiunge i 100 metri e si aggrappa alle pareti rocciose, lasciando a volte spazio per una sola fila.
Il lago di Bohinj si trova nel cuore del Parco nazionale del Triglav, uno dei luoghi più suggestivi della Slovenia. È il luogo perfetto per una fuga nel fine settimana.
Molti preferiscono il lago di Bohinj al lago di Bled perché è più tranquillo e molto meno affollato di Bled. È più incontaminato, non è una macchina turistica ben oliata.
È possibile nuotare, ma è molto freddo anche in estate. È meglio fare un’escursione a piedi o in barca intorno al lago, salire alle cascate di Savica o prendere la carrozza da tavolo fino al Monte Vogel. Dal monte Vogel si gode di una magnifica vista sul Parco del Triglav e sulle Alpi Giulie.
La bellissima città di Pirano, in Slovenia, si trova su un sottile dito di penisola. È completamente circondata dallo scintillante mare Adriatico. Vi sembrerà di essere stati teletrasportati in Toscana. È una piccola fetta d’Italia.
Facciate pastello semi-scrostate che Michelangelo avrebbe potuto scolpire si ergono su antiche strade labirintiche. L’architettura veneziana è ornata da finestre a traforo.
Il nucleo storico compatto è uno dei siti medievali meglio conservati del Mediterraneo. Pirano ricorda Venezia, ma senza i canali o le orde di turisti.
LEGGI ANCHE: