Argomenti trattati
Le cose più belle da vedere a Vieste sono innumerevoli. Vieste è una graziosa cittadina balneare che sorge su un promontorio bianco a picco sul mare.
Ha un pittoresco centro storico con una cattedrale dell’XI secolo e lunghe spiagge sabbiose su ogni lato.
È la base ideale per esplorare la penisola pugliese del Gargano, un’area montuosa dove è possibile passeggiare in fitte foreste, fare immersioni nel Mare Adriatico e rilassarsi su spiagge con bianche scogliere calcaree.
Le cose più belle da vedere a Vieste
Passeggiate nel centro storico di Vieste
Il centro storico di Vieste è un suggestivo labirinto di ripide scale e vicoli con panni stesi che pendono dalle semplici case bianche.
È il luogo ideale per passeggiare, ma ci sono alcune attrazioni, tra cui la Cattedrale di Santa Maria Assunta dell’XI secolo, costruita in stile romanico pugliese.
Passeggiata con vista sul mare
Una delle cose che preferivamo fare a Vieste era passeggiare ai margini della città per ammirare panorami mozzafiato.
Per una passeggiata panoramica iniziate vicino al castello normanno – è un’installazione militare e chiusa al pubblico, ma prendete le scale a sinistra dell’ingresso per raggiungere un punto panoramico che si affaccia sulla spiaggia di Castello con la sua iconica formazione rocciosa del Pizzomunno.
Spiagge di Vieste
Le spiagge sono il motivo principale per cui la gente viene sul Gargano, soprattutto gli italiani in luglio e agosto, quando sono molto affollate.
Giugno e settembre sono i periodi migliori per godersi le spiagge con il bel tempo e senza la folla.
Ci sono due spiagge a pochi passi dal centro di Vieste.
Gita in barca alle Grotte
Una delle cose più popolari da fare a Vieste è una gita in barca lungo la costa fino a Baia delle Zagare, una delle spiagge più scenografiche del Gargano con i suoi scenografici faraglioni.
Lungo il percorso si possono ammirare scogliere e spiagge bianchissime e navigare all’interno di grotte marine dove l’acqua e le rocce sono sorprendentemente colorate.
Sport acquatici
Da Vieste è possibile praticare kitesurf, windsurf, immersioni subacquee, jet ski o kayak. Il Free Surf presso il beach club privato Capo Vieste offre noleggio e lezioni.
Al porto è possibile noleggiare una barca, cosa che vorremmo fare la prossima volta per esplorare la costa da soli.
Esplorare la penisola del Gargano
Nel Gargano ci sono molti posti bellissimi da visitare, dalle antiche foreste ai villaggi medievali, oltre a decine di spiagge.
È molto più facile spostarsi se si dispone di un’auto, ma alcune escursioni giornaliere sono possibili con i mezzi pubblici o con un tour.
LEGGI ANCHE: