Argomenti trattati
Le cose più importanti da vedere a Bergamo vi regaleranno un’esperienza indimenticabile. Bergamo è una piccola città lombarda a est dei grandi centri del nord Italia, Milano e il Lago di Como. Schiacciata contro le pendici meridionali delle Alpi bergamasche, la città è disposta a livelli: la città alta, più antica, e la città bassa, moderna.
Date un’occhiata in giro e troverete una ricca varietà di architetture e un’ottima cucina. Se vi trovate nel nord Italia, una breve sosta a Bergamo è d’obbligo.
Le cose più importanti da vedere a Bergamo: quali sono
Passeggiate lungo le Mura Venete
Le Mura Venete furono costruite nel XVI secolo dalla Repubblica di Venezia, quando Bergamo apparteneva allo Stato. Esse delimitano la città vecchia, detta anche centro storico superiore, la città alta.
Le mura furono costruite per proteggere la città dalla Repubblica di Milano e dalla Francia durante il declino del controllo di Venezia sul commercio marittimo. Oggi le mura sono un simbolo della storia di Bergamo e racchiudono una città fiabesca e priva di modernità. È possibile passeggiare lungo le mura e nei parchi che costituiscono gran parte della città alta di Bergamo.
Esplorate ogni angolo di Piazza Vecchia
Piazza Vecchia è il cuore pulsante di Bergamo alta.
Dominata da edifici e monumenti di grande importanza, oltre che da ottimi caffè e gelaterie, può impegnare l’intera giornata. Vale la pena di osservare la facciata del Palazzo della Ragione del XII secolo, i cui archi sono decorati con busti di animali, o la fontana centrale con quattro magnifiche sculture di leoni. Una volta arrivati in Piazza Vecchia, è d’obbligo un gelato al Caffè del Tasso, considerato dagli abitanti del luogo la migliore gelateria della città.
Ammirate la Cappella Colleoni
La chiesa e mausoleo Cappella Colleoni è il capolavoro di Giovanni Antonio Amadeo, un artista pavese. Si trova accanto a Piazza Vecchia e al Duomo di Bergamo. Tuttavia, la Cappella Colleoni si distingue dalla moltitudine di edifici meravigliosi grazie alla sua facciata in marmo colorato e al suo curioso design. La sua facciata presenta scene bibliche e storie mitologiche e il suo stile architettonico è una combinazione di rinascimento, manierismo e successivo barocco. All’interno si trovano numerosi affreschi e sculture italiane di grande valore, oltre al sarcofago della famiglia Colleoni.
Visitate la Basilica di Santa Maria Maggiore
Vicino alla Cappella Colleoni e alla cattedrale, si trova la Basilica di Santa Maria Maggiore. La sua complessa storia risale agli antichi Romani, quando il sito era un tempio. Successivamente fu trasformata in chiesa cristiana e nel XII secolo divenne una basilica. Dall’esterno, l’edificio ha un aspetto simile a quello che aveva nel Medioevo (architettura romanica), ad eccezione dell’ingresso e dei transetti, che sono stati chiaramente aggiunti in seguito. Le colonne dei transetti poggiano su meravigliosi leoni di marmo. Insomma, fa parte dei monumenti caratteristici di Bergamo.
Altre cose da vedere
- Vedere i maestri italiani all’Accademia Carrara
- Rilassarsi all’Orto Botanico
- Passeggiare per le antiche strade romane
- Fare shopping in Via XX Settembre
- Ammirare il panorama dalla Torre Castello San Vigilio
- Visitare la Rocca di Bergamo