Le coste più belle della Francia: opzioni per gli amanti del mare

Se siete amanti del mare e dei bei paesaggi, assicuratevi di includere queste destinazioni nel vostro itinerario.

Le coste più belle della Francia offrono scenari mozzafiato e da cartolina. Se siete amanti del mare e dei bei paesaggi, assicuratevi di includere queste destinazioni nel vostro itinerario.

Le coste più belle della Francia: opzioni per gli amanti del mare

Spiaggia di Cran d’Escalles, a Dunkerque, nel nord della Francia

Questa spiaggia è uno dei segreti più custoditi della regione. La lunga striscia di sabbia è fiancheggiata da scogliere che le conferiscono un aspetto quasi intimidatorio. E la vista che si gode da questa cala è altrettanto eccezionale.

All’orizzonte si scorge la città costiera britannica di Folkestone.

Spiaggia di Etretat, Etretat, Senna-Marittima

La spiaggia di Etretat è sicuramente la più spettacolare della costa settentrionale. Il paesaggio unico, delimitato dalle immense scogliere per cui la regione è nota, attira ogni anno nuovi vacanzieri, alla ricerca di un luogo atipico per fare un bagno in mare. Sebbene molti vi si rechino per scattare foto, l’offerta di attività è molto varia: pesca, paddle, kayak o vela.

Spiaggia di Malouine (o cala di Port-Salut), a Dinard, Ille-et-Vilaine

Vicino a Saint-Malo, questa cala si scopre con la marea calante e offre una vista mozzafiato sugli isolotti avversari. Per arrivarci, basta prendere le scale, vicino al sentiero dei doganieri, sulle alture. È anche possibile arrivarci con un sentiero che costeggia la spiaggia da Saint Enogat.

La spiaggia di Aber, sulla penisola di Crozon, nel Finistère

Incastonata nell’incavo di una faglia sull’insenatura di Morgat, questa lunga spiaggia selvaggia è una vera e propria oasi di pace. Oltre alla sabbia dorata e all’acqua cristallina, il luogo offre una vista senza ostacoli sull’isola di Aber, proprio di fronte, accessibile a piedi con la bassa marea. Lì si possono esplorare le rovine di un antico forte del XIX secolo.

La spiaggia delle Grands Sables, sull’isola di Croix, Morbihan

È l’unica spiaggia d’Europa che si incurva verso l’esterno. Ciò significa che degrada verso il mare e non viceversa, come avviene di solito. È anche considerata “errante” perché si sposta di anno in anno. Attira i vacanzieri soprattutto per la sua ampiezza, che permette di avere privacy e di prendere il sole anche nei momenti di maggiore affluenza. Durante l’estate vengono proposte numerose attività sportive acquatiche, come il paddle o il jet ski.

La duna di Pilat, nella baia di Arcachon, Gironda

È la duna più alta d’Europa (102 m) e si estende per quasi tre chilometri. Sotto di essa si trova l’omonima spiaggia immacolata, che offre una vista eccezionale sulla riserva naturale nazionale del Banc d’Arguin e sulla Pointe du Cap Ferret, che segna l’ingresso dell’Oceano Atlantico nella baia di Arcachon.

LEGGI ANCHE:

Condividi