Spettacolari panorami montani nelle Dolomiti e nelle Alpi, vasti laghi cristallini e colline ondulate: ecco alcune località mozzafiato!
Argomenti trattati
Le destinazioni mozzafiato del Nord Italia sono pura magia: spettacolari panorami montani nelle Dolomiti e nelle Alpi, vasti laghi cristallini, colline ondulate ricoperte di vigneti, città storiche e architetture incantevoli.
Con 724 km di sentieri e mulattiere segnalate, questo parco nazionale in Valle d’Aosta è un paradiso per gli escursionisti in tutte le stagioni. In inverno si possono percorrere le incontaminate cime innevate, mentre in primavera e in estate si può assistere alla fioritura della biodiversità del paesaggio.
È inoltre probabile vedere capre cornute che pascolano pacificamente sui pascoli alpini o avvistare uccelli rari sopra le nostre teste.
Edifici barocchi e caffè art nouveau fiancheggiano i grandi viali e le piazze di questa città raffinata e cosmopolita. Vetrate geometriche, intonaci con motivi floreali e sinuosi lavori in ferro decorano le eleganti case a schiera e le sognanti ville sul fiume Po. Il paesaggio urbano, incastonato nel profilo drammatico delle Alpi, è spesso avvolto nella nebbia.
Nella regione vinicola delle Langhe, le dolci colline ricoperte di vigneti lasciano spazio alla vista delle Alpi innevate. I pittoreschi villaggi piemontesi si formano a grappoli su piccole strade tortuose in tutta la regione, con una sorprendente architettura contemporanea e sculture presenti in molte tenute di vigneti. Assolutamente consigliate per un viaggio di tre giorni.
Questa magnifica tenuta reale costruita nel XVII secolo per il duca Carlo Emanuele II di Savoia è considerata la Versaille di Torino. La famosa Sala di Diana, progettata da Amedeo di Castellamonte, è un capolavoro barocco da favola.
Questa regione costiera della Liguria comprende cinque villaggi di pescatori e produttori di vino – Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – arroccati su scogliere rocciose. Le ripide terrazze di case dai colori vivaci si affacciano sulle insenature e sui vivaci porti, mentre gli uliveti e i vigneti attraversano l’entroterra.