Argomenti trattati
Le escursioni più belle della Colombia vi regaleranno un viaggio mozzafiato. Scoprite quali sono le migliori località per un’esperienza immersa nella natura!
La Valle del Cocora
L’escursione alla Valle del Cocora è probabilmente l’esperienza di trekking più popolare per i viaggiatori in Colombia.
Partite dalla popolare cittadina del caffè di Salento per intraprendere un lungo trekking attraverso terreni agricoli, foresta nuvolosa e boschi sempreverdi, per arrivare all’inquietante Valle del Cocora. Quest’ultima ospita centinaia delle palme più alte del mondo, alcune delle quali raggiungono i 60 metri di altezza. Non si tratta di un percorso per esperti, ma è necessario essere moderatamente in forma e portare con sé molta acqua.
Parco nazionale di Puracé
Il Puracé è un bellissimo parco nazionale d’alta quota nel sud della Colombia, a un paio d’ore dalla bella città di Popayán. È possibile scalare il vulcano Puracé, ma può essere difficile senza un’attrezzatura professionale, una guida locale e il tempo giusto (che può essere raro). Fortunatamente, c’è un bellissimo sentiero che attraversa le sezioni inferiori del parco, lungo circa 20 km e che passa per sorgenti calde naturali, cascate e laghi andini.
È anche uno dei posti migliori del Paese per vedere i condor andini.
Il trekking della città perduta
L’esperienza di trekking colombiano per eccellenza. Il trekking della Città Perduta, o Ciudad Perdida, è la versione colombiana del Cammino Inca del Perù e attira molti meno turisti di Machu Picchu. È una prova di resistenza: un’escursione di quattro o cinque giorni per 47 km attraverso la giungla costiera delle montagne della Sierra Nevada de Santa Marta, con attraversamenti di fiumi piuttosto impegnativi. Alla fine, però, potrete esplorare uno dei più grandi tesori archeologici del Sud America.
Trekking Fin del Mundo
Una bellissima escursione alle cascate nella giungla del dipartimento di Putumayo, il trekking Fin del Mundo è un’altra perla poco conosciuta. Non è una camminata lunga, ma l’intenso calore della giungla la rende più dura di quanto ci si aspetti e bisogna prestare attenzione alle condizioni meteorologiche, poiché sono possibili inondazioni improvvise.
La ricompensa di piscine cristalline e cascate fragorose circondate da foresta pluviale, uccelli e farfalle colorate dovrebbe essere più che sufficiente. L’escursione culmina con la cascata Fin del Mundo (Fine del Mondo), alta 80 metri. Dopo così tanta fatica, assicuratevi di deliziarvi con la cucina colombiana.
Le altre escursioni più belle della Colombia
- Parco Tayrona da Calabazo
- Parco nazionale El Cocuy
- Vetta del Nevado del Tolima
- Le colline di Mavecure
- Da Barichara a Guane