Argomenti trattati
Le fontane più belle in Italia sono innumerevoli e perfette per il vostro feed di Instagram. Ecco alcune delle migliori opzioni in assoluto.
Le fontane più belle in Italia
Fontana di Trevi, Roma
Fontana di Trevi – la fontana più visitata in tutta Europa e una delle più famose al mondo! La rinomata Fontana di Trevi è essenziale nel vostro itinerario, ed ecco perché!
La fontana del XVIII secolo, progettata dall’architetto italiano Salvi, è il miglior esempio di design barocco e di importanza per la popolazione locale.
Inizialmente il progetto doveva essere realizzato da Bernini, ma fu abbandonato a causa della morte del Papa.
La Fontana del Nettuno, Firenze
Per ammirare l’impeccabile architettura italiana, fate un breve viaggio con il treno ad alta velocità da Roma a Firenze.
Situata in Piazza della Signoria, la Fontana del Nettuno è il segno distintivo di Firenze, adorata dai turisti!
Fu commissionata nel XVI secolo per celebrare il matrimonio tra il Secondo Duca di Toscana e la Granduchessa Giovanna d’Austria.
Fontana del Moro, Roma
Situata all’estremità meridionale di Piazza Navona, la Fontana del Moro è una delle fontane più emozionanti e uniche della capitale. Dando un’idea della cultura moresca e africana nel cuore dell’Italia, la Fontana del Moro non può mancare nella vostra lista!
Molti artisti diversi hanno lavorato per trasformare la fontana in quello che è oggi, disegnando e scolpendo draghi, tritoni e maschere. Tutti questi elementi si mescolano perfettamente con il consueto ambiente italiano, dando alla Fontana del Moro un’esecuzione ancora più impressionante.
La Fontana dei Quattro Fiumi, Roma
Piazza Navona è senza dubbio il luogo più emozionante e vivace di Roma, e le sue caratteristiche sono davvero tante! Situata nella stessa piazza della Fontana del Moro, questa bellezza è un’altra opera d’arte italiana.
Se chiedete a qualsiasi italiano di Piazza Navona, tutti vi diranno la stessa cosa: non era così bella e imponente fino alla nascita della Fontana dei Quattro Fiumi. Commissionata da Papa Innocenzo X Pamphilj, la fontana fu completata dal Bernini!
Fontana del Nettuno, Bologna
Con il nome in comune con quella di Firenze, la Fontana del Nettuno è drasticamente diversa dalla sua omonima, quindi è essenziale visitarle entrambe!
La fontana è il modo ideale per conoscere lo stile architettonico italiano dell’Alto Rinascimento ed è costruita secondo il gusto manierista e l’élite cortese della metà del XVI secolo. Se vi fermate abbastanza a lungo, forse funzionerà come una macchina del tempo!
LEGGI ANCHE: