Le location di Closer, il film con Natalie Portman

Questo film iconico ha una serie di location davvero interessanti. Scopriamole insieme.

Le location di Closer sono davvero interessanti. Basato sulla pluripremiata opera teatrale di Patrick Marber del 1997 con lo stesso titolo, Closer è un film drammatico romantico che può essere descritto come un “quadrilatero d’amore”. Segue le vite di quattro individui con una complicata equazione amorosa.

Julia Roberts, Jude Law, Natalie Portman e Clive Owen interpretano rispettivamente Anna, Dan, Alice e Larry, personaggi complessi e pieni di difetti. Dan è uno scrittore in difficoltà che si innamora di Alice, una spogliarellista in fuga.

Quando le strade di Alice e Dan si incrociano con quella di una fotografa di nome Anna, a cui Dan si rivolge per un servizio fotografico, le cose iniziano a collidere. Con l’entrata in scena di un dermatologo di nome Larry, le loro relazioni sono sempre appese a un filo, con una tensione inquietante che il regista Mike Nichols e lo scrittore Patrick Marber intrappolano in modo impeccabile.

Alla sua uscita, il film del 2004 ha vinto diversi premi e ha ricevuto due nomination agli Oscar. Se siete rimasti affascinati dalle immagini, vi piacerà anche sapere come si svolge la storia in diversi luoghi.

Le location di Closer, il film con Julia Roberts

Closer è stato girato interamente in Inghilterra, nel Regno Unito, con una sola sequenza girata a New York, negli Stati Uniti.

Greater London, Inghilterra

Le riprese di “Closer” si sono svolte in gran parte nell’area amministrativa inglese chiamata Greater London, governata dalla Greater London Authority.

La scena in cui Anna e Dan hanno uno sfogo drammatico nel bar rosso e sfarzoso è stata girata al Theatre Royal Drury Lane, uno dei teatri più importanti del mondo. Situato in Catherine Street a Covent Garden, a Westminster, il teatro del West End appare anche in “Frenzy” di Alfred Hitchcock.

La scena in cui Dan esce sotto la pioggia per affrontare Larry poco prima di scoprire la verità su Alice è stata girata al 18 di Southampton Place a Bloomsbury. In una sequenza particolare, Dan e Anna prendono l’autobus dal Thames Embankment, costruito vicino al fiume Tamigi, per raggiungere l’ufficio di lui; questa sequenza è stata girata sul posto.

Un edificio allora vuoto al numero 1 di Seething Lane, situato nel giardino di Seething Lane, è servito come struttura ospedaliera dove Alice viene curata dopo aver avuto un piccolo incidente nelle strade di Londra. Da allora l’edificio è diventato la sede del ristorante Addendum all’interno dell’elegante Apex City of London Hotel.

le location di Closer

Londra, Inghilterra

Le scene ambientate a casa di Dan sono state girate in una proprietà di Smithfield EC1 al 4a di Cowcross Street a Clerkenwell. Nella scena in cui va dietro ad Alice dopo che lei lo ha lasciato, si vede anche il mercato di Smithfield, noto per le carni e il pollame. La scena in cui Larry viene quasi spinto da Dan a incontrare Anna in un acquario è girata al London Sealife Aquarium, situato al piano terra del Riverside Building a County Hall, sulla riva sud del Tamigi.

Verso la fine, c’è una scena in cui Dan e Alice visitano un parco e lui guarda una targa, che è una rivelazione di Alice che usa l’identità di qualcun altro come propria. L’intera sequenza è stata girata al Postman’s Park presso l’edificio St Martin’s Le Grand, nel quartiere di Little Britain.

Per registrare alcune scene, il team di produzione ha visitato anche gli Elstree Studios, situati in Shenley Road nella città di Borehamwood, nella contea di Hertfordshire, nell’Inghilterra meridionale. Oltre a “Closer”, la struttura di produzione ha ospitato anche la produzione di “The Crown”, “Under the Skin” e “Sherlock Holmes: A Game of Shadows”. Il cast e la troupe hanno anche girato alcune sequenze nel quartiere periferico di Hounslow, nella zona ovest di Londra.

New York, New York

In una sequenza verso la fine, Jane Jones, alias Alice, cammina per le strade di New York con una sicurezza apparentemente ritrovata, mentre un’ondata di persone la circonda. Secondo quanto riportato, solo questa scena specifica è stata registrata fuori dalla location principale. È stata girata sulla West 47th Street, nel quartiere di Times Square, a Midtown Manhattan, a New York.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

I parchi acquatici più belli del mondo: divertimento assicurato

Cosa vedere a Rovigo: le attrazioni più belle

Leggi anche