Argomenti trattati
Le location del Commissario Montalbano sono innumerevoli e hanno caratterizzato questa serie così iconica. Ambientata nella straordinaria Sicilia, questa serie è stata seguita per anni da migliaia di spettatori.
Scopriamo insieme quali sono le varie ambientazioni…
Le location del Commissario Montalbano: i luoghi della serie tv
Le location principali si trovano a Ragusa e le frazioni di Punta Secca, Donnalucata e Marina di Ragusa. Le protagoniste indiscusse sono la casa del commissario e la spiaggia di Marinella, tanto amata dal protagonista che adora trascorrere il tempo nuotanto o passeggiando qui!
Commissariato
Il commissariato si trova nel palazzo che ospita il Municipio di Scicli, sebbene per alcuni episodi fosse situato nel palazzo del monastero benedettino a Ragusa Ibla.
Le altre location esterne
Per quanto riguarda le scene esterne, invece, Palazzo Iacono fa da contorno all’ambientazione. Tuttavia, la serie permette di farci vedere la Sicilia a 360°. Gli altri luoghi più o meno iconici sono rappresentati da:
- Vicoli di Ragusa Ibla
- Vicoli di Scicli
- Chiesa del Carmine
- Palazzo Beneventano a Scicli
- Villa Fegotto (chiaromonte Gulfi)
- La scalinata che porta a Ibla
- Il lungomare di Marina di Ragusa
- Modica
- Duomo di San Giorgio di Modica
- Cave d’Ispica
Non è finita qui, perché tra le altre location è presente il Castello di Donnafugata, in cui il commissario incontra Sinagra.
La vecchia Trattoria da Calogero fa parte invece di un ristorante presente nel corso 25 aprile. Altre scene sono state girate a Comiso, nell’ex Mercato Ittico, così come a Ispica sono presenti il Loggiato del Sinastra e la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Nell’episodio Il giro di boa il commissario esplora il palazzo Beneventano e il palazzo Vermexio. Insomma, la serie ci ha permesso di vedere le innumerevoli perle della Sicilia a cui nessuno dovrebbe mai rinunciare (che qui sono riassunte solo in minima parte).