Argomenti trattati
Curiosi di scoprire quali siano le metropolitane più antiche del mondo? Tutte le principali città del mondo dispongono di un qualche tipo di sistema di trasporto di massa, e molte utilizzano un mix di metropolitane, autobus, metropolitane leggere e treni proiettile.
Le metropolitane sono nate nel XIX secolo per rispondere alle crescenti esigenze di spostamento. Il posizionamento delle ferrovie nel sottosuolo era un ottimo modo per aiutare più persone a spostarsi senza occupare spazio prezioso in città.
Tutte le metropolitane di questo elenco hanno più di 100 anni e sono ancora in funzione. Molte di esse sono diventate parti iconiche delle rispettive città, servendo milioni – e in alcuni casi miliardi – di passeggeri ogni anno.
Le metropolitane più antiche del mondo: quali sono
Metropolitana di Buenos Aires
La metropolitana di Buenos Aires è stata inaugurata nel 1913 ed è stata la prima rete metropolitana dell’America Latina e del mondo di lingua spagnola. Per una città grande come Buenos Aires, la metropolitana è piuttosto piccola e copre solo 34,1 miglia (54,9 chilometri). Buenos Aires è anche l’unica città argentina con un sistema di metropolitana.
Amburgo U-Bahn
La U-Bahn o metropolitana di Amburgo è stata istituita nel 1912, circa un decennio dopo l’apertura della prima metropolitana tedesca a Berlino. L’intero sistema di trasporto di Amburgo è gestito dalla Hamburger Hochbahn, fondata appena un anno prima dell’apertura della U-Bahn.
Metropolitana di New York
Sebbene la metropolitana di New York sia una delle più famose e utilizzate al mondo, sorprendentemente non è stata la prima metropolitana degli Stati Uniti: questo primato spetta alla metropolitana di Boston, inaugurata nel 1897. La prima metropolitana ufficiale di New York aprì il 27 ottobre 1904 e divenne rapidamente il più grande sistema di trasporto di massa in America.
La U-Bahn di Berlino
La U-Bahn di Berlino è la più antica metropolitana della Germania e la prima linea fu inaugurata nel 1902. La maggior parte di questa prima linea ferroviaria era sopraelevata e solo una parte era sotterranea. La U-Bahn fu creata per alleviare i crescenti problemi di traffico di Berlino.
LEGGI ANCHE: