Dallo sci alle passeggiate tra castelli e laghetti incantati, dal wellness allo shopping, ecco una lista delle 10 cose da fare assolutamente in Alto Adige
Argomenti trattati
L’Alto Adige Südtirol è la cornice perfetta per le vacanze in famiglia, con la propria dolce metà o con il proprio gruppo di amici super sportivi. Ecco una lista delle cose da fare per rendere indimenticabile il proprio soggiorno in hotel in Alto Adige.
Chi visita l’Alto Adige può ambientare le proprie passeggiate tra incantevoli laghi alpini circondati da boschi e vette selvagge. Tra i più spettacolari c’è il lago di Resia caratterizzato dal campanile di Curon Venosta Vecchia che sorge come una visione tra le sue acque.
La vacanza formato famiglia è un’esperienza che non delude mai: la ricchezza di parchi naturali e parchi divertimento, unita all’ospitalità molto curata, fa dell’Alto Adige la meta ideale per chi viaggia coi bambini.
Mangiare bene è un requisito fondamentale per godersi la vacanza. Tra malghe, rifugi e cantine i buongustai possono sperimentare il meglio della cucina altoatesina senza tralasciare le rivisitazioni creative dei piatti tradizionali.
Articoli sportivi, prodotti a chilometro zero e creazioni di artigianato tipico: sono alcuni dei souvenir più ricercati da chi sceglie Bolzano, Brunico, Merano, Vipiteno o Bressanone come sfondo per le proprie sessioni di shopping.
Per gli amanti della natura è d’obbligo una tappa ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano: un luogo da favola che accoglie 80 diversi ambienti botanici popolati da piante provenienti da tutto il mondo.
L’Alto Adige è ricco di fortezze e castelli, particolarmente numerosi nella zona di Bolzano. Tra i più belli si contano Castel Trauttmansdorff, Castel Tirolo e il forte asburgico di Fortezza.
Tra le iniziative da non perdere ci sono le degustazioni autunnali ambientate nei masi e nelle osterie tipiche: nel mese di ottobre va in scena la stagione del Törggelen con assaggi di formaggi, vini, castagne e speck.
Il Südtirol è sinonimo di benessere e relax. Tra le cornici più ambite per una pausa wellness ci sono le Terme di Merano: la località può vantare una lunga tradizione nel campo del termalismo e offre un’ospitalità di classe a chi punta a ritrovare il benessere con l’aiuto delle acque curative. Le strutture attrezzate con centro benessere in Alto Adige sono molteplici con una gamma diversificata di trattamenti, come i bagni nel fieno utili per stimolare la circolazione sanguigna.
Il modo perfetto per vivere l’incanto delle Feste in famiglia o con il proprio innamorato sotto braccio? Visitare i mercatini natalizi che accendono di luci e atmosfera a Bolzano, Merano, Bressanone nelle località più belle dell’Alto Adige.
Gli appassionati di sci e snowboard possono contare su impianti perfettamente attrezzati per vivere le proprie giornate sulla neve: l’Alto Adige è un sogno per tutti gli sportivi con centinaia di chilometri di piste circondate da panorami dolomitici innevati.