Le migliori caffetterie di Roma: gusto e tradizione assicurati

Tra una visita al Colosseo o al Pantheon, assicurati di gustare i migliori caffè di Roma.

Trovare le migliori caffetterie a Roma è una cosa seria. Noi italiani ci rechiamo al bar per prima cosa al mattino e potremmo farlo altre due, tre o anche più volte nel corso della giornata. A Roma, come in gran parte d’Italia, la bevanda preferita è di solito un caffè (un espresso) o, se è prima di mezzogiorno, forse un cappuccino.

Tra una visita al Colosseo o al Pantheon e l’altra, assicurati che un viaggio nella capitale italiana sia pieno di caffeina con i migliori chicchi che un barista possa macinare.

Sant’Eustachio Il Caffè

A pochi passi dal Pantheon, questo famoso caffè di Roma ha tenuto in tensione la gente del posto dal 1938.

Storico ma senza pretese, Sant’Eustachio seleziona i chicchi da cooperative della Repubblica Dominicana, del Guatemala, dell’Etiopia e del Brasile per produrre le sue birre. Ciò che distingue questo locale è l’insolito metodo di preparazione: se desideri un caffè zuccherato, il barista lo farà per te aggiungendo un cucchiaio di schiuma dolce e spumosa ottenuta dalle prime gocce di un espresso montate con lo zucchero.

Antigua Tazza d’Oro

Fondata nel 1946, la Tazza d’Oro è molto apprezzata dai romani che vengono a bere il caffè per il suo espresso, il cappuccino e, naturalmente, la famosa granita al caffè. Questa bevanda ghiacciata è servita con panna montata e fornisce una dolce dose di caffeina e calorie. Sono in vendita anche chicchi di caffè tostato, miscele di tè e altri articoli da regalo. All’esterno, affacciato su Piazza della Rotonda, si trova un distributore automatico che distribuisce pacchetti di caffè 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Giunta l’ora di pranzo, successivamente, potresti provare uno dei migliori ristoranti di Trastevere.

Tram Depot

Una pensilina verde di un tram d’epoca ha trovato nuova vita nel quartiere di Testaccio come divertente caffetteria e punto di ristoro notturno. Tram Depot serve una gamma di caffè, comprese le varietà più difficili da trovare (almeno a Roma) con sifone e dripper, oltre a cocktail, succhi di frutta freschi, frullati e una piccola selezione di dolci e panini. In questo minuscolo chiosco non c’è spazio per la tostatura, quindi il caffè viene fornito da Torrefazione Lady Café, un produttore artigianale con sede fuori Parma. Da notare che è chiuso durante l’inverno.

Le altre migliori caffetterie di Roma

  • Panella
  • Sciascia Caffè 1919
  • Antico Caffè Greco
  • Pasticceria Andreotti
  • Faro – Luminari del Caffè
  • Roscioli Caffè
Condividi