Le migliori caffetterie di Torino: gusto e cultura

Non rinunciare alle prelibatezze al cioccolato e alle speciali miscele di caffè. Ecco le migliori caffetterie in affascinanti ambienti d'epoca.

Fin dall’inizio del 17° secolo, Torino è stata sinonimo di cioccolato e questo si riflette nelle sue caffetterie storiche. Qui vengono servite prelibatezze al cioccolato e speciali miscele di caffè in affascinanti ambienti d’epoca.

Caffè Al Bicerin

Tra le antiche caffetterie di Torino troviamo il Caffè Al Bicerin, dolce come i dolci che serve.

Questo minuscolo caffè aprì nel 1763 ma fu riprogettato nel 1856 dall’architetto Carlo Promis, un praticante dell’Eclettismo. Da allora ben poco è cambiato: boiserie di legno coprono le pareti e i tavolini sono sempre illuminati da candele bianche in antichi porta argenti.

Si dice che Camillo Benso di Cavour, il primo ministro responsabile dell’unità d’Italia, sia venuto qui a bere il famoso Bicerin di Torino.

Caffè Mulassano

Inaugurato nel 1907, il Caffè Mulassano è uno dei migliori caffè storici di Torino. Si trova sotto uno dei famosi portici della città nella grande Piazza Castello ed esemplifica il design Art Nouveau. Solo una manciata di tavoli molto ambiti sono disposti all’interno di una piccola stanza di ampi specchi. Dal soffitto alle alzate per torte in argento, tutto è squisito ed elegante, trasportandoti indietro alla fine del XX secolo.

Caffè Fiorio

Il Caffè Fiorio è stato fondato nel 1780 e il suo grande bancone di marmo, i sedili di velluto rosso e la ricca carta da parati parlano del suo antico splendore come ritrovo preferito di politici, aristocratici e letterati torinesi. La sera, i clienti passano dalle dolci prelibatezze (le specialità includono il gelato e la tradizionale cioccolata calda) alla grande ora dell’aperitivo del caffè, e poi rimane aperto per i drink fino all’una di notte. Può sembrare piuttosto turistico ed è un must se sei a Torino per almeno due giorni.

Caffè San Carlo

Questo caffè è la gran dama delle caffetterie storiche di Torino. L’edificio del 19° secolo è spettacolarmente grande con soffitti alti e ornati, stucchi dorati, affreschi dettagliati e colonne iconiche. Era conosciuto come un importante centro intellettuale e politico dei sostenitori del Risorgimento. Nel 20° secolo, fu anche un punto di incontro rituale per il movimento artistico dei “Sei di Torino”. Lo trovi sotto i portici di Piazza San Carlo. Offre caffè e dolci tutto il giorno, oltre all’ora dell’aperitivo.

Altre caffetterie di Torino

  • Caffè Torino
  • Orso Laboratorio Caffè
  • Miagola Caffè
  • Teiera: Tisaneria Con Cucina
Condividi