Le città costiere della Francia sono straordinarie per fare surf o semplicemente per rilassarsi!
Argomenti trattati
Con luoghi spettacolari per il surf, acque turchesi e coste sabbiose, le città costiere della Francia sono davvero fantastiche.
Saint-Jean-de-Luz è rara per una città francese sulla costa atlantica, in quanto le sue spiagge sono protette dal vento feroce da tre dighe.
La città ha una storia interessante: è qui che il Re Sole, Luigi XIV, sposò Maria Teresa di Spagna nel 1660. La spiaggia è sabbiosa e le case bianche con i tetti rossi che fiancheggiano le sue strade sono belle da cartolina.
È anche un ottimo posto per trovare una buona ciotola di cozze appena pescate e gelato di latte di pecora, una specie di specialità locale. Inoltre, le spiagge di surf di fama mondiale nella vicina Biarritz offrono la possibilità di prendere qualche lezione.
Trouville-sur-Mer è meno conosciuta del suo vicino più visitato, Deauville, ma è un buon posto sulla costa grazie al suo lungomare del XIX secolo e ai negozi sul mare. La spiaggia di sabbia qui è sorprendentemente grande, quindi è una grande opzione se si desidera un po’ più di spazio nei mesi estivi affollati.
Il fiorente porto di Sète si trova sulla costa mediterranea della Francia. L’attrazione principale qui è il tratto di costa di 13 km a ovest della città, che divide il mare da un lago salato, l’Étang de Thau. Con la sua distesa di spiagge sabbiose, è probabile che qui non ci sia tanta gente come in altri posti del Mediterraneo.
Honfleur è una scelta elegante per chi desidera un’atmosfera francese più tradizionale. Si trova nel punto in cui il fiume Senna (che attraversa Parigi) incontra il Canale della Manica e il vecchio porto risale al XVI secolo. Quest’ultimo, un tempo fiorente, si è spostato nella vicina Le Havre, molto più grande, quindi la gente ora visita Honfleur per la sua storia e per ammirare il paesaggio adorato da Monet, tanto che ha dipinto la città in diverse occasioni.