Argomenti trattati
Con un’arte e un’architettura fantastiche, una ricca storia medievale, così come innovative aggiunte moderne, Barcellona ha le migliori cose da fare. Ecco quali sono.
Scoprire i capolavori del modernismo catalano
Antoni Gaudí è l’architetto più famoso e venerato di Barcellona ed è considerato uno dei pionieri (insieme al suo contemporaneo Lluís Domènech i Montaner) del movimento storico conosciuto come Modernismo Catalano.
Questo movimento emerse in Catalogna alla fine del XIX secolo ed è caratterizzato da curve e motivi naturali, asimmetria e forme dinamiche – come si vede in molti dei punti di riferimento più iconici di Barcellona. Fai un tour di siti come Casa Batllò, Casa Milà (La Pedrera) o il Palau de la Mùsica Catalana per farti un’idea di questo movimento architettonico.
Museo Picasso
Situato a El Born, il Museo Picasso è stato creato da una selezione di opere di Picasso donate dal suo segretario e amico, Jaume Sabartés.
Picasso è stato uno degli artisti più famosi e amati del XX secolo, avendo dipinto capolavori come Guernica. La sua vasta collezione di opere d’arte comprende dipinti, ceramiche e incisioni intriganti e coinvolgenti, molte delle quali sono esposte nel Museo Picasso di Barcellona. Anche l’edificio stesso è uno spettacolo incredibile, situato in cinque palazzi medievali in pietra, completi di cortili e scale caratteristiche.
Visitare la spiaggia
Situata sulla costa del popolare quartiere omonimo, la spiaggia di Barceloneta è il tratto di sabbia e mare più animato e turistico di Barcellona.
È un ottimo posto per gustare del pesce fresco in uno dei tanti chiringuitos (capanne sul mare) o ristoranti sul mare. I visitatori di questa spiaggia possono nuotare e anche partecipare a una varietà di altri sport acquatici, con il windsurf e il kitesurf che sono alcune delle opzioni più popolari. Facilmente accessibile sia di giorno che di notte, questa spiaggia è perfetta se si vuole comunque essere vicini alle principali attrazioni della città.
Sagrada Família
Un altro dei capolavori di Gaudí, ma unico nel suo genere, la Sagrada Família è la sua opera architettonica più famosa e un’icona di Barcellona. In costruzione dal 1882 e il cui completamento è previsto per il 2026, quest’opera d’arte è ancora in evoluzione, rendendo la visita molto coinvolgente. Non solo è una spettacolare festa per gli occhi dall’esterno, con belle viste da ogni lato, la Sagrada Família vanta anche un fantastico museo all’interno. L’ingresso è a pagamento, ma ne vale la pena per ammirare l’incredibile interno, compresa la possibilità di ammirare i panorami dalla torre.
Le altre migliori cose da fare a Barcellona
- La Boqueria
- Santa Maria del Mar
- Montjuïc
- Parco Güell
- Camp Nou
- Parco della Ciutadella
- La fontana magica di Montjuïc