Le migliori cose da fare a Capri: tra cultura e divertimento

Capri vanta panorami mozzafiato e alcune delle spiagge più belle d'Europa. Ecco le cose migliori che potrete fare qui!

Le migliori cose da fare a Capri sono innumerevoli: panorami mozzafiato dai sentieri a picco sul mare, frutti di mare freschissimi, un mare blu profondo che chiede solo di essere attraversato con lo snorkeling e alcune delle spiagge più belle d’Europa.

Le migliori cose da fare a Capri

Assistete a un concerto a Villa Lysis

Per una passeggiata tonificante e stimolante, recatevi in questa lussuosa villa caprese costruita nel 1904 dall’esule francese in fuga dallo scandalo Jacques d’Adelswärd-Fersen.

Situata in una posizione spettacolare sulla punta nord-orientale dell’isola, la passeggiata di 45 minuti in salita dalla Piazzetta passa attraverso vicoli fioriti e molte lucertole che prendono il sole. L’elegante villa neoclassica era un antico punto di incontro di intellettuali e artisti del primo Novecento. Tra le sue splendide terrazze, le statue e i giardini, oggi ospita concerti ed eventi culturali.

Escursione al Monte Solaro (o seggiovia)

Raggiungere questa vetta di 600 metri da Anacapri è gratificante a piedi, ma in una giornata calda è meglio optare per una più serena salita in seggiovia. Con i piedi a penzoloni sul paesaggio lussureggiante sottostante, la seggiovia monoposto permette di scorgere giardini privati prima di aprirsi in panorami grandiosi. In 12 minuti, la confusione di Anacapri è già alle spalle. In cima, soffermatevi sul caffè della terrazza e girate intorno alla vetta per godere di una vista chiara a 360 gradi sulle baie di Napoli e Salerno.

Fate il giro dell’isola in barca

Fin dall’antichità i visitatori hanno fatto il giro delle coste di Capri per esplorare la costa rocciosa dell’isola, accessibile solo in barca. Se siete fortunati, noleggiate una moderna imbarcazione o un tradizionale gozzo caprese in legno da Marina Grande e gettate l’ancora in acque limpide. Tra le numerose baie appartate con servizi nelle vicinanze c’è Bagni di Tiberio (presso le rovine di una delle ville dell’imperatore), con un ristorante di pesce stagionale che merita una sosta.

Ovviamente, assicuratevi anche di rilassarvi in una delle spiagge libere di Capri.

Nuotate nelle grotte

La geologia calcarea di Capri si è trasformata nel corso dei millenni in decine di grotte marine. Famosa per le sue acque color smeraldo, dovute alla rifrazione della luce solare in alcune ore del giorno (dalle 11 alle 13 in estate), è la Grotta Smeralda. È un luogo comprensibilmente affollato, quindi per evitare la folla, noleggiate una barca e una guida per esplorare le grotte meno frequentate e nuotare in tranquillità. Tra queste, la Grotta Meravigliosa, con le sue impressionanti stalagmiti e stalattiti, e le acque verdi della Grotta Verde.

Altre cose da fare

  • Prendere un aperitivo nella Piazzetta della città vecchia
  • Percorrere il sentiero circolare dell’isola
  • Nuotare e prendere il sole a Marina Piccola
  • Mangiare i fantastici piatti locali
  • Passeggiata serale
  • Una lezione di storia alla Certosa di San Giacomo
Condividi