Argomenti trattati
In linea d’aria dista solo 24 miglia da Aspen, ma Crested Butte sembra un mondo a parte. Non vedrete pellicce o abbronzature finte, tanto per cominciare, ed è così che piace alla gente del posto. Con un’atmosfera decisamente cittadina, il centro storico di Crested Butte sembra essere stato rubato da una palla di neve, ma è anche sede di piste da sci e mountain bike di livello mondiale e di alcuni ristoranti e bar memorabili.
In altre parole: tutta la bellezza e la vita notturna, senza pretese. Ma è meglio affrettarsi, perché il segreto sta per essere svelato.
Le cose più belle da fare a Crested Butte
Dove alloggiare
Prima di arrivare, chiedetevi se volete alloggiare in città o in montagna. Le due località distano solo 10 minuti l’una dall’altra e sono servite da una navetta gratuita ogni 15 minuti. Di conseguenza, si tratta di decidere se il facile accesso al centro valga la pena di portare avanti e indietro la vostra attrezzatura da sci.
In montagna, date un’occhiata al Lodge a Mountaineer Square. Ha tutto, dai monolocali più piccoli alle suite con quattro camere da letto (più vasca idromassaggio), e si trova a pochi passi dagli impianti di risalita.
La montagna
Sciatori e snowboarder non si annoieranno di certo al Crested Butte Mountain Resort che, con 121 piste, si rivolge a tutti i livelli di abilità. L’80% del terreno è perfetto per principianti e intermedi.
Il restante 20%… stringete il casco. In quanto ex sede dei campionati statunitensi di freeski estremo, ci sono molte piste, scivoli e scogliere che tengono sulle spine anche gli atleti più incalliti, con quasi 3.000 metri di dislivello.
In città ci sono anche molte operazioni di cat-skiing (in cui si viene portati nel backcountry con una comoda macchina della neve per domare la polvere fresca – in pratica un ascensore con le pedane di un carro armato) e guide backcountry. È anche possibile noleggiare una fat bike, così chiamata per i giganteschi pneumatici che garantiscono la trazione sulla neve, ed esplorare alcuni dei leggendari sentieri della regione. La mountain bike si è sviluppata a Crested Butte nello stesso periodo in cui si stava affermando nella California settentrionale, e vanta uno dei sistemi di singletrack più grandi e meglio curati della contea.
Qualcosa di speciale
La Magic Meadows Yurt può sembrare qualcosa che si trova al Burning Man, ma è un’esperienza culinaria indimenticabile. Si parte dal centro nordico di Crested Butte, senza scopo di lucro, e per 125 dollari si viene equipaggiati con gli sci e accompagnati a una vicina pista. Si percorre un miglio con gli sci di fondo (o con le racchette da neve) fino alla yurta riscaldata dal fuoco, e a quel punto le guide si trasformano in servitori.
Da lì, cocktail, vino e birra a volontà e cena preparata dallo chef Tim Egelhoff, noto per la sua cucina del Colorado, una miscela di tecnica francese e ingredienti locali come quaglie e verdure di stagione. Alla fine della serata, si torna a casa con gli sci per bruciare un po’ di calorie.
LEGGI ANCHE: