Fuggi dal trambusto nei bellissimi parchi della città, o dirigiti alla Biblioteca del Seminario Arcivescovile. Ci sono innumerevoli cose da fare a Firenze!
Argomenti trattati
Dallo shopping vintage e dai bar per l’aperitivo ai bellissimi giardini e ai vivaci mercati, ci sono delle splendide cose da fare a Firenze. Ecco quali sono.
La moda fa parte del tessuto urbano di Firenze.
Con così tante etichette storiche e celebri atelier ancora in attività, dedica un po’ di tempo alla ricerca di reperti rari. Esplora le bancarelle del Mercato di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito) la seconda domenica di ogni mese per la moda e gli accessori vintage, o vai al Mercato del Parco delle Cascine (Viale Lincoln) il martedì mattina per un’esposizione chilometrica di abbigliamento, pelletteria, antiquariato e accessori.
Fuggi dal trambusto di Firenze nei bellissimi parchi della città. Il Giardino di Boboli merita sicuramente una visita guidata, e un biglietto giornaliero garantisce l’accesso completo fino all’ora di chiusura, in modo da poter esplorare liberamente il maestoso museo all’aperto immaginato dai Medici. Il meraviglioso parco è adornato con pezzi d’antiquariato, fontane e statue di marmo, mentre sentieri nascosti e ampi prati si affacciano sulla città. Perfetto per un picnic urbano, magari con una bottiglia di vino toscano dal Mercato Centrale della città.
Controlla il sito web per le mostre speciali nel parco. Un altro favorito è il Giardino Torrigiani del XVI secolo, un incantevole giardino botanico e una delle perle nascoste di Firenze.
Oltre alle inestimabili opere d’arte esposte nelle sue chiese e musei rinascimentali, Firenze si è guadagnata un nome tra le capitali mondiali della fotografia. Diverse gallerie moderne meritano di essere aggiunte a qualsiasi itinerario fiorentino. Per cominciare, la Tethys Gallery è l’unica galleria di Firenze dedicata alla fotografia contemporanea, con un ricco programma di mostre temporanee ed eventi che presentano sia artisti noti che nuovi talenti.
Dopo aver ammirato i tesori della Galleria dell’Accademia e degli Uffizi, dirigiti alla Biblioteca del Seminario Arcivescovile per vedere il famoso Codice Rustici del 1448, che è tra i manoscritti più preziosi al mondo. Il codice fu scritto da Marco di Bartolomeo Rustici ed è una celebrazione dello splendore artistico e religioso di Firenze nel XV secolo.
Probabilmente il quartiere più cool di Firenze, San Frediano era l’indirizzo storico degli artigiani locali di Firenze, dove i conciatori trasformavano le pelli in oggetti d’arte e i lavoratori della lana si recavano alla fabbrica di Piazza Tiratoio. L’inesorabile spirito artistico di Firenze infonde ancora la zona.
Sostituire la bistecca fiorentina con una cucina consapevole è sempre più facile nella capitale del Rinascimento, grazie ai numerosi ristoranti di alta qualità. Il menu del primo ristorante senza glutine della città, il Ristorante Quinoa, è stato curato da esperti di nutrizione per accogliere vegetariani, vegani e mangiatori di cibo biologico, e insieme al buon cibo ha un’atmosfera giovane e vivace.
In una città dove lo stile è tutto, i bar fiorentini non deludono. Le luci sono abbassate dalle 19 alle 21 nell’elegante e sofisticato Lounge Bar Colle Bereto, e all’ora dell’aperitivo una serie di stuzzichini italiani e di ispirazione asiatica completano i cocktail meticolosamente preparati. Nel quartiere boho-chic di Santo Spirito, recati al Volume per musica d’ambiente ed eventi dal vivo, e goditi la biblioteca e i cocktail in loco.
Conoscere davvero Firenze significa incontrare i suoi artigiani; essi sono il tessuto della società fiorentina e l’hanno resa una delle più prestigiose città del design per 500 anni.
Quello che una volta era un evento per addetti ai lavori è diventato un pellegrinaggio biennale per italiani e visitatori internazionali che amano, respirano e vendono moda. Pitti Immagine è una delle piattaforme più importanti per l’abbigliamento e gli accessori, in particolare quando la rinomata edizione maschile conquista Firenze nei mesi di gennaio e luglio, attirando gli uomini e le donne meglio vestiti del mondo.
Mescola l’itinerario museale con una sosta al Mercato Centrale, che è un paradiso per i buongustai nel cuore di Firenze. Costruito nel 1874 quando Firenze era la capitale d’Italia, il mercato al coperto si trova in un bellissimo edificio in ghisa e vetro che vanta maestria e grandezza architettonica.